X

Assemblea sinodale diocesi di Ascoli, Barbara De Vecchis e Franco Bruni: “Abbiamo raccolto le voci, le tensioni e le speranze di una Chiesa che desidera uscire da sé e vincere l’autoreferenzialità e il clericalismo”

ASCOLI PICENO – “Siamo alla nostra seconda assemblea diocesana. Questa volta, portiamo il tema del Primo e Secondo Annuncio. Sarà il nostro momento di confronto, discussione e discernimento e disegneremo insieme la traccia del nostro cammino già indicato dal cammino sinodale vissuto in questi anni e dal cammino sinodale nazionale. Lo faremo insieme, come comunità. Non è solo un’assemblea. È il prossimo passo del nostro cammino”.

È con queste parole che Franco Bruni e Barbara De Vecchis, referenti diocesani per il Cammino sinodale per la Diocesi di Ascoli Piceno, presentano la seconda assemblea diocesana dal titolo “L’annuncio del Vangelo: l’oro in una vita frammentata”.

L’appuntamento, che si prefigura come un momento molto significativo per la comunità diocesana, sarà vissuto in due giornate intense, ricche di spiritualità, confronto e discernimento.

Sabato 11 Ottobre i lavori assembleari si apriranno presso la chiesa del Santissimo Crocifisso in Castel di Lama, dove interverrà il dott. Armando Matteo, segretario per la Sezione Dottrinale del Dicastero per la Dottrina della Fede, e a seguire verranno istituiti tavoli e laboratori sinodali. A questa iniziativa tutti sono invitati. Per chiunque volesse partecipare, è obbligatoria l’iscrizione tramite il QR Code presente nella locandina alla fine dell’articolo.

Domenica 12 Ottobre, invece, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso la chiesa di San Vittore in Ascoli Piceno, i lavori proseguiranno e l’Assemblea si concluderà con la votazione del nuovo documento assembleare sul tema del “Primo e Secondo Annuncio agli adulti”. L’invito per i lavori della Domenica pomeriggio è in particolare rivolto a sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, membri del Consiglio Pastorale Diocesano, membri degli Uffici per la pastorale diocesana, componenti della Consulta delle aggregazioni laicali, Insegnanti di religione, membri dei Consigli Pastorali Parrocchiali e referenti parrocchiali per il cammino sinodale.

“Un popolo in cammino, nella bellezza del Vangelo e nella verità delle sue ferite”

Il cammino sinodale della Diocesi di Ascoli, ormai avviato da anni, non è un progetto da archiviare, ma una forma ecclesiale permanente, uno stile da abitare, un processo da custodire con cura. Affermano infatti Franco Bruni e Barbara De Vecchis: “Il cammino sinodale è un invito continuo ad ascoltarci davvero – laici e presbiteri, famiglie e religiosi, realtà parrocchiali, carismatiche e associative – come un unico corpo ecclesiale che discerne e cammina insieme.
Abbiamo imparato che camminare insieme significa metterci realmente in ascolto dello Spirito che parla nelle pieghe della vita concreta, anche attraverso le nostre fatiche, le nostre domande, persino le nostre divergenze. Come sottolinea il Documento finale del Sinodo dei Vescovi 2024, ogni autentica riforma sinodale nasce prima nel cuore: nella capacità di allargare lo spazio interiore per lasciarsi convertire da Cristo e accogliere l’altro – tutti, senza eccezioni”.

“Attraverso assemblee, incontri vicariali, ritiri del clero, schede sinodali e percorsi formativi – proseguono i due referenti -, abbiamo raccolto le voci, le tensioni e le speranze di una Chiesa che desidera uscire da sé, vincere l’autoreferenzialità, superare il clericalismo e affrontare con maturità il senso di smarrimento che, a volte, accompagna l’annuncio del Vangelo nel nostro tempo.
Siamo profondamente consapevoli che proprio le ferite dell’annuncio – i tentativi mancati, le distanze culturali, le fatiche pastorali – sono il punto da cui ripartire con umiltà e coraggio. Come nell’arte giapponese del kintsugi, che impreziosisce le crepe con l’oro, anche il nostro annuncio può diventare più autentico e luminoso proprio attraversando la vulnerabilità di ciascuno e le fragilità del nostro tempo. Le nostre ferite possono diventare fessure di luce”.

L’Assemblea Diocesana 2025: dall’ascolto alla missione

L’Assemblea Diocesana di Ottobre 2025 rappresenta un momento prezioso e decisivo: la restituzione viva di un cammino, l’opportunità storica per convertire quanto ascoltato e condiviso in azioni pastorali coraggiose, generative e trasformanti.

Dichiarano Franco Bruni e Barbara De Vecchis: “Il tema scelto, “L’annuncio agli adulti”, tocca una delle sfide più urgenti: parlare al cuore di donne e uomini che spesso non varcano più le soglie delle chiese, ma abitano comunque una spiritualità autentica, una sete di senso che non si è mai spenta.
L’Assemblea sarà articolata in laboratori concreti, vere officine dello Spirito, dove sperimenteremo vie nuove e linguaggi inediti per dire il Vangelo in una lingua comprensibile agli adulti di oggi: l’annuncio ai genitori con bambini 0-6 anni; agli adulti in condizioni familiari ferite; a giovani adulti in cammino verso il matrimonio; attraverso “Le 10 Parole”; nel mondo digitale; ai giovani adulti in ricerca; agli adulti in ricerca …
Ogni laboratorio è un tentativo concreto e appassionato per annunciare il Vangelo nelle storie reali, nelle relazioni autentiche, nella carne viva delle persone che incontriamo. Un annuncio che diventa incontro, kerigma: l’incontro di Gesù Risorto con la storia di ogni uomo e di ogni donna, perché in ciascuno è presente un anelito inestinguibile di infinito.
Siamo una Chiesa che non ha paura di guardare le proprie crepe, perché ha scoperto che proprio lì può entrare la luce di Dio“.

Concludono i due referenti diocesani del cammino sinodale: “L’Assemblea Diocesana 2025 è una soglia da attraversare insieme: quella che ci porta dall’ascolto alla missione, dalle buone intenzioni alle scelte concrete che trasformano le comunità.
Il mondo degli adulti e dei giovani adulti ci attende. Non con domande facili, ma con interrogativi profondi. Non in cerca di risposte preconfezionate, ma di testimoni credibili. Non alla ricerca di una dottrina da apprendere, ma di un incontro che cambia la vita.
Vogliamo continuare a camminare con l’umiltà di chi sa di non avere tutte le risposte, ma con la certezza di avere in mezzo a noi Colui che è la Risposta. Siamo pronti a lasciare le nostre certezze comode per abitare le periferie esistenziali dove Gesù ci precede sempre. Siamo pronti a parlare meno e ascoltare di più, a giudicare meno e accompagnare di più, a chiuderci meno e aprirci di più. Perché una Chiesa sinodale non è una Chiesa perfetta: è una Chiesa che cammina, “incidentata” se necessario, ma cammina insieme. Una Chiesa che sa che il Vangelo non è un tesoro da custodire gelosamente, ma un fuoco da condividere, una gioia da spargere, una vita nuova da testimoniare.
L’annuncio agli adulti del nostro tempo inizia qui: da noi, dalla nostra conversione, dal nostro coraggio di essere Chiesa ‘in uscita’ anche quando il vento è contrario. Inizia quando accettiamo che le nostre ferite, riempite dall’oro della Grazia, possono diventare la bellezza più autentica che possiamo offrire a un mondo che ha fame di verità e sete di amore“.

Gli appuntamenti nel dettaglio

Questo il programma dettagliato della due-giorni:

Sabato 11 Ottobre 2025, presso la chiesa del Santissimo Crocifisso in Castel di Lama

Ore 15,30: Apertura dei lavori assembleari con l’intervento di don Armando Matteo, segretario della Sezione Dottrinale del Dicastero per la Dottrina della Fede
“L’annuncio del Vangelo: l’oro in una vita frammentata”

Ore 16,30: Tavoli e laboratori sulle buone pratiche di annuncio agli adulti e ai giovani adulti
Cinque le sezioni:
– l’annuncio ai genitori per l’accompagnamento all’iniziazione Cristiana dei genitori dei bambini da 0 a 6 anni,
a cura di don Emmanuel Piazzai della Diocesi di Senigallia;
– l’annuncio agli adulti in condizioni familiari ferite,
a cura della parrocchia Santi Pietro e Paolo;
– l’annuncio agli adulti e ai giovani adulti in preparazione al matrimonio,
a cura della Pastorale Familiare diocesana con Maria Pia Lolli, Domenico Panichi e l’equipe parrocchiale di Villa Sant’Antonio e Piattoni;
– l’annuncio con “Le 10 parole”,
buona prassi raccontata da don Gian Luca Rosati;
– l’annuncio sui luoghi del digitale,
esperienze a cura dell’Ufficio Diocesano “Comunicazione e cultura”

Ore 18,30: Conclusione dei lavori e preghiera per la pace in comunione con Papa Leone XIV e tutta la Chiesa

Domenica 12 Ottobre 2025, presso la chiesa di San Vittore in Ascoli Piceno

Dalle ore 15,00 in poi:
– Lectio icona biblica della lettera ai Corinzi a cura del vescovo Gianpiero Palmieri
– Inizio lavori parte seconda
– Lettura del documento assemblare e votazioni

Ore 17,00: Conclusione dell’assemblea diocesana e indicazioni per i Consigli Pastorali parrocchiali per l’Anno Pastorale 2025-2026

Ore 18,00: Solennità della Madonna delle Grazie presso la basilica cattedrale in Ascoli Piceno: Celebrazione e processione

I referenti Bruni e De Vecchis colgono l’occasione per invitare tutti i fedeli della Diocesi di Ascoli a partecipare anche all’incontro che si svolgerà Venerdì 10 Ottobre in San Benedetto del Tronto, presso il Torrione, e che riguarderà in particolar modo l’annuncio ai ragazzi e la comunità educante.

Nella locandina sottostante è possibile trovare il programma dettagliato dei due incontri formativi e il QR Code per l’iscrizione ad entrambi gli appuntamenti.

 

Carletta Di Blasio: