“Trasmettere con gioia ai vostri figli e alle nuove generazioni i valori cristiani che hanno plasmato la vostra lunga storia e la vostra cultura”. È l’invito rivolto dal Papa ai pellegrini della Croazia, ricevuti questo pomeriggio in piazza San Pietro.
“In questo modo continuerete ad essere un fermento di pace, bene e di speranza in un mondo lacerato dalle violenze e guerre, che anche voi conoscete dalla vostra storia”, ha assicurato Leone XIV, che ha definito quello croato un popolo “che lungo i secoli ha saputo restare saldo nella comunione con la Chiesa e fedele al Successore dell’Apostolo Pietro”.
“È motivo di profonda consolazione constatare come le radici della vostra fede non siano rimaste ferme nel passato, ma continuino a portare frutti anche oggi, grazie alla testimonianza delle vostre famiglie, delle vostre comunità parrocchiali e delle vostre associazioni”, l’omaggio del Pontefice: “La tradizione ricevuta dai vostri padri è un tesoro prezioso, che voi custodite con cura e che siete chiamati a rinnovare continuamente, rimanendo sempre aperti a riconoscere ciò che insuffla lo Spirito Santo”. “So bene che tanti di voi si trovano in diverse parti del mondo, portati lontano dalla patria dal lavoro, dallo studio o da altre necessità”, ha detto Leone: “ma ovunque vi trovate, restate legati alle vostre radici cristiane e offrite la testimonianza di un popolo che ama Cristo e la sua Chiesa. Questa coerenza di vita è una parola evangelica più eloquente di tanti discorsi”.




0 commenti