Don Giuseppe Pizzoli è direttore generale di Missio, organismo pastorale della Chiesa italiana. Presente alla conferenza che a Torino illustra il prossimo Festival della Missione, afferma al Sir: “Ci portiamo dietro, per tradizione, una idea di missione legata a espressioni e forme di carità, solidarietà, sviluppo umano. E questo è verissimo. Ma occorre riconoscere che i missionari che vanno tra le genti si inseriscono nella realtà di quei popoli, ne colgono lingue, tradizioni, cultura e si immedesimano in quelle realtà, creando le condizioni per un vero dialogo di fraternità, e annunciando il vangelo di Gesù. Lo scopo del festival sarà trasmettere questa realtà di Chiesa. Una missione ad gentes che è incontro tra i popoli, crea fraternità, fa dialogare culture differenti”. Il festival del 9-12 ottobre si colloca, precisa don Pizzoli, “a ridosso del Giubileo dei migranti e del mondo missionario e nel contesto del mese missionario. Si tratta di momenti forti che possono ispirare anche l’attività pastorale che parrocchie, gruppi missionari e diocesi realizzeranno in questo mese, culminando nella Giornata missionaria mondiale”. “Il volto prossimo”, tema del festival, “prende ispirazione dalla città che ci ospita, Torino, che custodisce la Sindone dove è impresso il volto di Cristo. Ebbene, come missionari siamo chiamati a far conoscere il volto di Gesù e il vangelo, la sua ‘buona notizia’; ma missione significa anche riconoscere nel volto di ogni uomo il volto di Cristo. Così la missione diventa sempre più un incontro tra volti, relazioni personali e autentiche, di rispetto, di dialogo, fondate sulla dignità di ogni persona e seme di pace”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.
Altre news
Community
Entra a far parte della nostra community Whatsapp per avere sempre a disposizione le notizie più importanti pubblicate dal nostro giornale
EntraArchivi (ultimi 12 mesi)
Redazione Ancora Online
Proprietà Fondazione "Giuseppe Chiaretti"
Via Forte - San Benedetto del Tronto (Ap)
Registrazione Trib. di Ascoli Piceno: N. 211 del 24/5/1994
Direttore Responsabile: Simone Incicco
Direttore Editoriale: Pietro Pompei
Per comunicati: settimanaleancora@gmail.com
Telefono Redazione: 328/6325380
Privacy Policy
Cookie Policy




0 commenti