ASCOLI PICENO – All’Aula del Sorriso di Ascoli Piceno prende il via un nuovo percorso formativo dedicato all’arte della pizza. La Scuola per pizzaioli, in collaborazione con l’Associazione benefica no-profit Aula del Sorriso, organizza un corso di 30 ore che si terrà dal 1° al 31 ottobre 2025, con lezioni in programma ogni sera dalle 18.00 alle 21.00.
Un’opportunità preziosa per chi desidera avvicinarsi a una delle professioni più antiche e apprezzate della tradizione gastronomica italiana.

Un maestro d’eccezione

A guidare i partecipanti sarà il maestro pizzaiolo Amato Laurenzi, insignito del titolo di Master Istruttore dall’Accademia Pizzaioli di Portogruaro (Venezia).

Il programma

Il corso si articolerà in una parte pratica e una teorica:

  • Pratica: i corsisti impareranno a preparare l’impasto, a formare le palline, a gestire correttamente la lievitazione e a utilizzare le apposite cassette. Si passerà poi alla stesura, farcitura e cottura delle pizze, fino alla tecnica di infornata con la pala di legno.

  • Teoria: saranno approfondite le caratteristiche delle diverse farine, le tecniche di impasto, i processi di lievitazione e maturazione, oltre alla gestione delle temperature. Non mancherà un focus sulle normative HCCP relative all’igiene degli ambienti e dei prodotti.

Attestato finale

Al termine del percorso, verrà consegnato a ciascun partecipante un Attestato di Partecipazione.

Il corso è aperto a tutti e si svolgerà presso l’Aula del Sorriso, in via Bonifica 20 – Basso Marino, Ascoli Piceno.

Info e iscrizioni
WhatsApp: 331 7917879
Email: amatolaurenzi60@gmail.com

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *