GROTTAMMARE – Dopo il grande riscontro della riapertura estiva della storica Chiesa di Santa Lucia a Grottammare, avvenuta nei mesi di Luglio e Agosto, il gruppo di volontari incaricati dal Parroco dell’Unità Pastorale di Grottammare, Mons. Federico Pompei, denominati “Gli Angeli custodi di Santa Lucia“, da il via alle aperture autunnali.
Costruita da Camilla Peretti, la sorella di Sisto V sul luogo natale di entrambi a Grottammare tra il 1590 e il 1595, per nobilitare le proprie origini, visto che Felice Peretti come sua sorella, era nato in una stalla da servo e poverissimo, la Chiesa è stata chiusa per ben 9 anni.
Dopo l’evento sismico del 2016 i locali attigui alla Chiesa avevano subito dei danneggiamenti e il Parroco Mons. Federico li aveva prontamente fatti restaurare, con i fondi dell’ 8xMille e grazie alla Regione Marche.
Anche se gli arredi sacri interni sono purtroppo tutti da restaurare, il desiderio era quello di riaprire dopo quasi un decennio di chiusura , la Chiesa, ciò è stato possibile grazie agli Angeli Custodi di Santa Lucia.
Ora si sono aggiunti nuovi volontari e si è pensato di tenerla aperta fino al 13 dicembre, dies natalis di Sisto V, dedicato alla Santa protettrice della vista, Santa Lucia, appunto, su desiderio di Mons. Federico Pompei.
Ecco le aperture dei mesi autunnali a partire da lunedì 29 settembre :
Tutti i lunedì dalle 16 alle 18
Tutti i mercoledì dalle 15 alle 17
Tutti i Sabati e Domeniche dalle 16 alle 18.
I referenti dichiarano: “Se dovessero esserci occasioni di aperture straordinarie grazie a concerti o richieste particolari, come incontri con scolaresche e simili, ne daremo prontamente avviso. Gli Angeli Custodi di Santa Lucia vi aspettano!”