MARCHE –  “Domenica 5 ottobre celebreremo la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, dal tema “Migranti, missionari di speranza”. È un’occasione preziosa – sottolinea Don Alessandro Messina, direttore della Commissione Migrantes Regionale – per riflettere insieme sul profondo legame tra speranza, migrazione e missione.”

Loreto, come annunciato da Don Alessandro, si prepara ad accogliere domenica 5 ottobre fedeli e pellegrini da ogni parte delle Marche in occasione del Giubileo dei Migranti e del Mondo Missionario 2025, organizzato dalla Conferenza Episcopale delle Marche e dalle Commissioni Regionali Migrantes e Missionaria. L’appuntamento punterà a unire fede, cultura e solidarietà, ponendo al centro il valore dell’incontro tra i popoli.

La giornata inizierà con il pranzo al sacco alle 12:30, trasformando fin da subito l’incontro in un’occasione di gioia e fraternità.

Alle ore 14:30 è prevista la processione del “Signore dei Miracoli”, che sarà animata in particolare modo dalla comunità peruviana. Seguirà la benedizione solenne dei bambini, dei migranti, dei missionari e di tutti i pellegrini.

Alle ore 16:30 la processione si concluderà in Basilica, dove verranno presentati i numerosi gruppi partecipanti, rappresentanti di comunità.

Successivamente, alle ore 17:00, si terrà la Santa Messa presieduta da Mons. Fabio Dal Cin e concelebrata da Mons. Rocco Pennacchio, delegato della Commissione Missionaria per la Conferenza Episcopale Marchigiana e sarà animata dai cori e dai gruppi missionari.

Al termine i fedeli, inoltre, potranno vivere il passaggio giubilare nella Santa Casa.

Tutti i gruppi sono invitati a portare la propria bandiera, contribuendo così a creare un’atmosfera di festa e fraternità.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *