- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Le Marche si preparano a celebrare il Giubileo dei Migranti e del Mondo Missionario

MARCHE –  “Domenica 5 ottobre celebreremo la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, dal tema “Migranti, missionari di speranza”. È un’occasione preziosa – sottolinea Don Alessandro Messina, direttore della Commissione Migrantes Regionale – per riflettere insieme sul profondo legame tra speranza, migrazione e missione.”

Loreto, come annunciato da Don Alessandro, si prepara ad accogliere domenica 5 ottobre fedeli e pellegrini da ogni parte delle Marche in occasione del Giubileo dei Migranti e del Mondo Missionario 2025, organizzato dalla Conferenza Episcopale delle Marche e dalle Commissioni Regionali Migrantes e Missionaria. L’appuntamento punterà a unire fede, cultura e solidarietà, ponendo al centro il valore dell’incontro tra i popoli.

La giornata inizierà con il pranzo al sacco alle 12:30, trasformando fin da subito l’incontro in un’occasione di gioia e fraternità.

Alle ore 14:30 è prevista la processione del “Signore dei Miracoli”, che sarà animata in particolare modo dalla comunità peruviana. Seguirà la benedizione solenne dei bambini, dei migranti, dei missionari e di tutti i pellegrini.

Alle ore 16:30 la processione si concluderà in Basilica, dove verranno presentati i numerosi gruppi partecipanti, rappresentanti di comunità.

Successivamente, alle ore 17:00, si terrà la Santa Messa presieduta da Mons. Fabio Dal Cin e concelebrata da Mons. Rocco Pennacchio, delegato della Commissione Missionaria per la Conferenza Episcopale Marchigiana e sarà animata dai cori e dai gruppi missionari.

Al termine i fedeli, inoltre, potranno vivere il passaggio giubilare nella Santa Casa.

Tutti i gruppi sono invitati a portare la propria bandiera, contribuendo così a creare un’atmosfera di festa e fraternità.