SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 20 settembre alle ore 18.00, presso la libreria Mondadori di San Benedetto del Tronto in via Gramsci 2, verrà presentato il libro Precarie essenze. La scultura di Giuliano Giuliani (Edizioni Leda & il Cigno), a cura di Anthony Molino.
Il volume, il primo dedicato al lavoro dell’insigne scultore ascolano, nasce negli anni che separano due mostre centrali nella carriera dell’artista: l’imponente Armonie di pietra (2023), concepita per gli spazi aperti e senza tempo del Parco archeologico del Colosseo, e l’esposizione ospitata nell’estate 2024 negli spazi raccolti e intimi del Palazzo ducale di Urbino, dal titolo Destata pietra.
In un certo senso, il libro si articola proprio sui modelli di queste due mostre: a una prima, ariosa sezione di interventi critici – voci che aprono alla conoscenza di uno dei più importanti scultori europei – si contrappone una seconda sezione di testimonianze, scritte da artisti vicini a Giuliani che ne evocano l’arte e la personalità da un vertice di profonda e sensibile amicizia.
Assieme al curatore e all’artista interverranno lo storico dell’arte Giuseppe Renzi e l’antropologa Maria Rita Bartolomei, entrambi tra i numerosi autori che hanno contribuito al volume. La presentazione è aperta al pubblico fino a esaurimento posti.