X

Giubileo della Consolazione, presente anche una delegazione delle Diocesi del Piceno

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lunedì 15 settembre, in occasione del Giubileo della Consolazione, anche una delegazione dell’Associazione Figli in Cielo delle Diocesi di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto ha partecipato all’incontro con il Santo Padre.

L’evento ha riunito a Roma quanti vivono momenti di dolore, sconforto, lutto o ferite profonde, insieme alla fondatrice dell’Associazione, Andreana Bassanetti, e a numerosi membri provenienti dalle Diocesi Picene.

“È stata una giornata di preghiera, riflessione, condivisione e speranza per tutti noi che abbiamo perso i nostri figli prematuramente. Un’occasione per arricchirci spiritualmente e per diffondere fede e consolazione a chi incontreremo sul nostro cammino”. Con queste parole alcuni partecipanti hanno descritto l’intensa esperienza del Giubileo.

Durante la veglia di preghiera, alcune donne hanno condiviso le loro storie di sofferenza, testimoniando come il male possa essere vinto dal bene e come la fede e l’amore di Dio aiutino a camminare nella luce. Un cammino difficile, quello dell’elaborazione del lutto: il dolore non scompare, ma diventa parte della propria identità, trasformandosi in forza anche grazie alla vicinanza dei propri cari e di realtà come Figli in Cielo.

La data scelta per il Giubileo ha avuto un significato particolare: il 15 settembre, infatti, la Chiesa celebra la memoria liturgica di Santa Maria Addolorata, che ha condiviso l’esperienza del dolore per la perdita del Figlio. Affidarsi a lei significa imparare ad accogliere la volontà divina e a trovare nell’esempio della Madre la forza per affrontare le proprie croci, conservando la fede.

L’Associazione Figli in Cielo ricorda infine che domenica 21 settembre, alle ore 16:00, presso la parrocchia Madonna del Suffragio, sarà celebrata l’Eucaristia in occasione del consueto incontro mensile.

Patrizia Neroni: