ASCOLI PICENO – Ventidue appuntamenti tra prosa, danza, musical e teatro per ragazzi compongono il ricco cartellone della nuova stagione del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, nata dalla collaborazione tra Comune e Amat con il contributo della Regione Marche e del Mic.
L’inaugurazione è affidata alla danza il 29 e 30 novembre con Otello, produzione di grande successo del Balletto di Roma firmata da Fabrizio Monteverde sulle musiche di Antonin Dvořák. Il coreografo rilegge Shakespeare scavando nei nodi psicologici che alimentano il complesso intreccio tra Otello, Desdemona e Cassio.
Il 17 e 18 dicembre arriva Indovina chi viene a cena?, commedia portata in scena da Cesare Bocci e Vittoria Belvedere con la regia di Guglielmo Ferro. Tratta dal soggetto di William Arthur Rose, adattato da Mario Scaletta, affronta il tema – oggi attualissimo – del matrimonio misto.
Il 13 e 14 gennaio è la volta de Il birraio di Preston di Andrea Camilleri, con Edoardo Siravo, Federica De Benedittis e Mimmo Mignemi diretti da Giuseppe Dipasquale, che ha firmato l’adattamento insieme allo stesso Camilleri. Un affresco ironico e corale della Sicilia, tra lingua e colori inconfondibili.
Il 24 e 25 febbraio Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta (anche regista) saranno protagonisti di Ti sposo ma non troppo, commedia romantica già approdata al cinema.
Il 7 e 8 marzo Paola Quattrini e Gaia De Laurentiis portano in scena Le fuggitive di Pierre Palmade e Christophe Duthuron, regia di Stefano Artissunch: due donne in fuga dalle proprie vite si ritrovano in una storia brillante e ironica sull’amicizia e la libertà.
Il 24 e 25 marzo Gabriele Lavia e Federica Di Martino interpreteranno Lungo viaggio verso la notte di Eugene O’Neill, intenso dramma familiare autobiografico, con la regia dello stesso Lavia.
Il 14 e 15 aprile il palco ospiterà Sabato, domenica e lunedì di Eduardo De Filippo, con Teresa Saponangelo e Claudio Di Palma diretti da Luca De Fusco. Una commedia amara che trasforma la tavola familiare in un campo di battaglia emotivo.
La stagione in abbonamento si chiude il 28 e 29 aprile con il musical cult Grease della Compagnia della Rancia, con Eleonora Buccarini e Tommaso Pieropan, regia di Saverio Marconi con Mauro Simone. Un fenomeno di costume che continua a entusiasmare intere generazioni.
Fuori abbonamento
Il 16 gennaio spazio alla danza con il Balletto di Milano in Carmen, coreografie di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti sulle musiche di Georges Bizet.
Teatro ragazzi
Cinque gli appuntamenti dedicati a bambini e famiglie:
-
23 novembre Robin Hood del Teatro Giovani Teatro Pirata e Armamaxa Teatro.
-
8 dicembre La bottega dei giocattoli di Crest.
-
25 gennaio Cenerentola della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani.
-
21 febbraio PerAria di Sosta Palmizi e I Nuovi Scalzi.
-
14 marzo Controvento di Michele Cafaggi per Studio Ta-Daa!.
Informazioni
Biglietteria del Teatro Ventidio Basso (0736 298770). Dal 29 ottobre in vendita i nuovi abbonamenti.