X

Germania: servizio online di prevenzione del suicidio giovanile

Il servizio di consulenza online tedesco per la prevenzione del suicidio (U25) è in crescita. Tre nuove sedi nella diocesi di Magonza stanno ora ampliando la rete nazionale e saranno accessibili ai giovani in difficoltà.

La presidente di Caritas, Eva Welskop-Deffaa, afferma: “L’esperienza dimostra che il servizio di consulenza online per la prevenzione del suicidio, attivo da quasi 25 anni, è efficace. I giovani che cercano consulenza spesso parlano qui per la prima volta delle loro lotte interiori. E queste conversazioni possono salvare vite umane. Siamo molto lieti che questo servizio vitale venga ora ampliato e rafforzato”. L’Associazione Caritas per la diocesi di Magonza sta inizialmente finanziando lo sviluppo del servizio con risorse proprie. L’obiettivo è quello di consolidare i finanziamenti federali per l’intero servizio U25, in modo che i giovani che cercano consulenza abbiano accesso a un servizio solido che possa continuare a funzionare con le proprie risorse anche dopo la fase iniziale.

A Magonza, Worms e Rüsselsheim sono in corso i preparativi per reclutare e formare giovani volontari per supportare pari età sino ai 25 anni: “Siamo lieti di annunciare l’apertura delle tre nuove sedi in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, il 10 settembre”, afferma la direttrice diocesana della Caritas, Regina Freisberg. “Investiamo consapevolmente in questo supporto per i giovani. Aiutarli nei momenti di crisi e quando hanno pensieri suicidi è un contributo alla protezione della vita”, aggiunge la direttrice diocesana della Caritas, Nicola Adick.

Categories: Notizie dal mondo
Redazione: