X

Coppia in crisi? Matrimonio in difficoltà? Iscriviti al weekend Retrouvaille a Loreto e ritrova la serenità in famiglia

LORETO – Il prossimo weekend Retrouvaille si terrà a Loreto (AN) dal 26 al 28 settembre 2025. Sarà un’occasione dedicata alle coppie che stanno vivendo un momento di crisi e desiderano ritrovare dialogo, serenità e speranza nella loro relazione. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 346 2225896, oppure chiamare il numero verde 800 123958 (solo da rete fissa). Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale www.retrouvaille.it.

Capita che all’interno di una coppia non si riescano più ad affrontare serenamente i problemi, che ogni piccola questione diventi fonte di contrasti e litigi; tra marito e moglie ci si sente freddi, soli, distanti.
Cosa fare in queste situazioni?

Una risposta arriva dalla Chiesa cattolica con il programma Retrouvaille, un percorso che aiuta le coppie a ritrovare un clima di accoglienza, rispetto reciproco e a far ripartire la relazione ferita.

Daniela e Claudio, Referenti Retrouvaille della Regione Marche affermano: “Retrouvaille è pensato per coppie che stanno vivendo gravi difficoltà di relazione, che stanno pensando alla separazione o sono già separate, ma desiderano tentare di ricostruire la loro relazione d’amore.

Il programma inizia con un weekend intensivo, durante il quale, con l’aiuto, il sostegno e la testimonianza di altre coppie e di un sacerdote, si riceve spesso quella “scossa” necessaria per ripartire.
Segue poi una fase di 12 incontri settimanali che approfondiscono i temi affrontati nel weekend, aiutando i partecipanti a riscoprire sé stessi e l’altro.

Retrouvaille ha solide radici nella dottrina cristiana sul matrimonio e propone un cammino di speranza per chi desidera ricucire i rapporti”.

Testimonianza

Paolo:
“Giovanna ed io siamo arrivati al matrimonio con estrema naturalezza, ci amavamo molto.
Dopo i primi tempi, però, tornare a casa era diventato un peso: non mi sentivo considerato, percepivo il disagio di mia moglie e mi vedevo continuamente criticato. Stavo meglio al lavoro, dove mi sentivo realizzato e importante. Mi sono invaghito di una collega e ho deciso di lasciare Giovanna.

Poco alla volta, però, ho iniziato a rendermi conto di tutto il dolore che avevo provocato a chi mi circondava, a causa delle mie scelte sbagliate, e questo mi ha gettato nello sconforto. La solitudine di quella casa in affitto, il silenzio interrotto solo dai ricordi, mi pesavano enormemente.”

Giovanna:
“Dopo l’impatto iniziale della separazione, ho provato un senso di liberazione. Ma col tempo è arrivata la solitudine, seguita da una profonda tristezza. Mi sono resa conto di essere una persona difficile, che non sa accettare le proprie debolezze né quelle degli altri.

Dopo anni di separazione, un conoscente ci suggerì di partecipare al programma Retrouvaille, e decidemmo di provarci.”

Paolo:
“È stato difficile chiedere a Giovanna di perdonarmi e perdonare me stesso. Ma grazie al nostro impegno, al sostegno delle altre coppie e agli strumenti appresi in Retrouvaille, siamo riusciti a ricostruire la nostra relazione, consapevoli che si tratta di un cammino continuo.”

 

Redazione: