L’articolo verrà aggiornato per tutta la durata del nostro pellegrinaggio.
DIOCESI – Sono oltre 2.600 i fedeli delle Diocesi di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto che oggi, 6 Settembre 2025, proprio in queste ore, stanno partecipando al pellegrinaggio giubilare a Roma.
Per testimoniare questo momento di grande spiritualità e comunione, vissuto insieme dai pellegrini delle due Chiese locali, durante la giornata condivideremo con voi gli scatti più belli della nostra esperienza e le parole che più ci toccheranno.
Ore 3:30
Uniti nel desiderio di rinnovare la nostra fede e di vivere la grazia del Giubileo, partiamo alla volta di Roma per varcare la Porta Santa e sperimentare la misericordia di Dio!
“Io spero nel Signore,
l’anima mia spera nella Sua parola.
L’anima mia attende il Signore
più che le sentinelle l’aurora”
Salmo 130 (129)
Ore 6:40
Mentre il cielo si tinge di rosa, preghiamo le Lodi Mattutine.
“L’aurora inonda il cielo
di una festa di luce,
e riveste la terra
di meraviglia nuova.
Fugge l’ansia dai cuori,
s’accende la speranza:
emerge sopra il caos
un’iride di pace”.
Ore 7:45
Accolti dai primi tiepidi raggi di sole, siamo giunti a Roma. Il Colonnato di Bernini ci si presenta in tutta la sua maestosità.
Ore 9:00
Patrizia Narcisi, della parrocchia Santa Maria in Castel di Lama, dichiara: “Siamo tutti molto emozionati. Insieme al nostro vescovo Gianpiero Palmieri, siamo in attesa di vedere papa Leone XIV. Piazza San Pietro è già colma di fedeli e non vediamo l’ora di ascoltare le parole del Santo Padre”.
Ore 9:40
Papa Leone XIV saluta i fedeli in piazza San Pietro.
Video di Pierluigi Cosignani
RIVIVI LA DIRETTA DELL’UDIENZA
Alle ore 10:00, in piazza San Pietro, Papa Leone XIV ha incontrato i pellegrini delle Diocesi del Piceno durante l’udienza generale.
Il saluto di Papa Leone alle Diocesi del Piceno
Il saluto di Papa Leone XIV al Vescovo Gianpiero Palmieri
Ore 10:30
Prosegue il pellegrinaggio dei fedeli delle Diocesi del Piceno.
Ore 13.15
Il giovane Federico Di Bonaventura, che ha 15 anni, afferma: “È stato bello vedere il papa così da vicino. Mi è sembrato più giovane di come appare in tv.
È la seconda volta che vengo a Roma per un’udienza papale. La prima volta è stata con papa Benedetto XVI, ma avevo solo 3 anni e l’emozione è stata molto meno forte di oggi. Papa Leone XVI, infatti, è passato in mezzo a noi due volte con la papamobile, quindi è stato bello averlo tra noi, come uno di noi”.
Ore 14:00
I fedeli delle Diocesi del Piceno hanno raggiunto il Santuario del Divino Amore. Dopo aver pranzato, ora si stanno godendo la bellezza del parco che lo circonda.
Ore 16:00
Siamo arrivati alla basilica di San Paolo fuori le mura.
Vescovo Gianpiero: “È stato bello stringerci a papa Leone XIV. Abbiamo passato le fatiche della notte e del cammino, ma ora vivremo la gioia di celebrare sulla tomba dell’apostolo Paolo. Lì avremo l’impressione di ricevere un grande abbraccio di Gesù.
È un segno della nostra fede ora entrare nella Porta Santa di Gesù. Entriamo allora nel Regno preparato per noi da sempre”.
Vescovo Gianpiero Palmieri: “Perfetti” significa “portati a compimento come uomini”. Diventare perfetti come Lui significa diventare misericordiosi come Lui. La perfezione, infatti, è la misericordia.
Ore 16.45
A breve avrà inizio la Santa Messa presieduta dal Vescovo Gianpiero Palmieri e concelebrata dai presbiteri del Piceno.
Ore 18.00 inizio della Celebrazione presieduta dal Vescovo Palmieri
Le foto della Santa Messa
Ore 19:00
Terminata la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Gianpiero Palmieri.
Ore 19:30
Mentre le prime luci del crepuscolo tingono il cielo di un leggero arancio, i pellegrini delle Diocesi del Piceno hanno ripreso il viaggio verso casa.
Ore 23.00
I primi pullman sono tornati in diocesi!
Ora il pellegrinaggio della Speranza continua nella vita di ogni giorno.
View Comments (2)
invitate i giovani presenti a cercare di vivere la felicità attraverso il cammino che sfocia nel sacerdozio.
una giornata bellissima