X

Parco Marino del Piceno, un mare di avventure e di emozioni con i laboratori per bambini

GROTTAMMARE – “A giugno ho accettato di lavorare a questo progetto pensando di svolgere un semplice compito di organizzazione. Avrei dovuto essere il trait d’union tra bambini, genitori, laboratori e quel mare che incanta. Invece, mi sono lasciata travolgere dalla curiosità, dalla voglia di imparare e dalle emozioni dei bambini”.
Con queste parole Patrizia Patrizi, membro dell’Associazione “Promotori del Parco Marino del Piceno”, ha espresso tutto l’entusiasmo che ha coinvolto i volontari dopo il successo del laboratorio appena concluso presso la sede dell’associazione, al Villaggio dei Pescatori di Grottammare.

Patrizia prosegue: “La partecipazione è stata straordinaria grazie alla professionalità dei volontari, in primis Franca Sciarroni, l’ideatrice e il vero motore dei laboratori, all’impegno e alla passione di tutto lo staff operativo supportato in particolare, con maestria, da Nazzareno Splendiani, factotum del gruppo, mi è stato impossibile non unirmi pienamente a loro e diventare parte integrante del gruppo. I bambini ti arricchiscono, ti insegnano ciò che avevi dimenticato e ti migliorano. Siamo davvero soddisfatti dei risultati ottenuti: bambini felici e genitori grati!”
Anche quest’anno, a partire dal 1° luglio, si sono svolti i laboratori didattici gratuiti rivolti ai bambini dai 5 agli 11 anni, “Il Mare che Incanta, giocare e imparare in riva al mare” e gli appuntamenti divulgativi “Aperitivi di Mare e di Scienza” organizzati dall’Associazione Promotori del Parco Marino del Piceno in collaborazione con Il Circolo Legambiente di Grottammare.

Iniziative patrocinate dai Comuni di Grottammare e San Benedetto del Tronto che hanno animato l’estate della Riviera delle Palme, attività rivolte a bambini e adulti, unite dall’amore per il mare e all’attenzione della sua tutela.
Ogni laboratorio è stato condotto da esperti in ambito ambientale, artistico e pedagogico, affiancati dai volontari delle associazioni. I bambini hanno esplorato il mondo marino attraverso esperienze sensoriali – visive, manipolative, grafiche, pittoriche e sonore — per conoscere da vicino gli elementi che compongono l’ecosistema e la biodiversità del mare.

Per l’occasione abbiamo intervistato Antonella Romoli Venturi, Presidente del Circolo Legambiente Civico Verde Grottammare.

Antonella, come nasce questa iniziativa?
Questo progetto, realizzato in collaborazione all’Associazione Promotori del Parco Marino del Piceno, è tra le molteplici attività di sensibilizzazione ambientale che mettiamo in rete con associazioni, scuole, enti e amministrazioni, abbiamo accettato con piacere ed entusiasmo di prenderne parte. Con Legambiente Marche siamo presidio di Economia Circolare e le nostre attività puntano al recupero, alla sostenibilità e all’inclusione sociale.  Il nostro Circolo nasce come laboratorio di recupero creativo di materiali post consumo, riuso di tessuti da scarti aziendali e autoproduzione di sapone con olii vegetali esausti.

Qual è stata la risposta dei bambini e delle famiglie?
Ottima, direi. I bambini sono molto ricettivi, a volte più degli adulti. Come Civico Verde Legambiente, crediamo nelle nuove generazioni green: hanno già acquisito consapevolezza a scuola e quando lavoriamo con loro, ci accorgiamo che sanno già come comportarsi per rispettare l’ambiente”.
Una sensibilità che nasce fin da piccoli?
“Sì, viene coltivata sin dai primi anni di scuola. I bambini portano nelle famiglie buone pratiche come la raccolta differenziata e buone pratiche, questo progetto ne è stata la conferma: sono fantastici”.

Come si sono strutturati gli incontri e cosa hanno vissuto i bambini?
Gli incontri si sono svolti tutti i martedì di luglio e agosto. Vista l’alta richiesta, insieme ai Promotori del Parco Marino del Piceno, abbiamo quindi deciso di aggiungere due laboratori extra. Ogni appuntamento ha unito sensibilizzazione ambientale, approfondimenti scientifici e momenti ludici.  Abbiamo accolto tra i 15 e i 20 bambini ogni appuntamento, dai 5 agli 11 anni.

Quali sono le prossime iniziative?
Il Civico Verde Grottammare il 19 settembre prossimo sarà impegnato nella campagna storica di Legambiente ‘Puliamo il Mondo’, che coinvolgerà le scuole e la cittadinanza sulla raccolta dei rifiuti abbandonati. L’appuntamento sarà al Parco della Madonnina la mattina e sarà un’altra occasione per promuovere la cura dell’ambiente che ci circonda.

 

Categories: Comuni Grottammare
Redazione: