SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Presso la Palazzina Azzurra, si è svolta una serata speciale dedicata alla memoria di Alberto Perozzi, a vent’anni dalla sua scomparsa. L’evento, curato da Giancarlo Brandimarti e promosso dall’Associazione Teatrale Ribalta Picena e dal Circolo dei Sambenedettesi, si è tenuto sotto l’egida della neonata Accademia Popolare del Dialetto Sambenedettese. L’iniziativa ha registrato una grande partecipazione di pubblico, confermandosi un vero successo.

Nel corso della serata è stato ricordato il ricco lascito culturale di Perozzi, tra i fondatori del Circolo dei Sambenedettesi, poeta e autore teatrale che ha saputo raccontare con passione la città e la sua lingua vernacolare. Le sue opere – portate in scena dalla compagnia della Ribalta Picena con una pronuncia impeccabile del dialetto sambenedettese – hanno ricevuto il plauso di una platea attenta e partecipe, che ha così riscoperto un autore capace di emozionare con testi intrisi di vita e memoria collettiva.

Con il titolo “Lu Sugne – Itinerario nell’arte e nel teatro in ricordo di Alberto Perozzi”, la serata si è aperta con la lettura di passi tratti dal libro I giorni della guerra, per poi proseguire con la rappresentazione di alcuni testi teatrali come Lu mónne assacagnate, Nenci ha sapóte fa e Il ballo de sospìro. Accanto alle pièces, le poesie hanno evocato atmosfere e immagini di un mondo passato, ancora vivo nell’immaginario sambenedettese.

Ad arricchire lo spettacolo, gli interventi musicali a tema curati dai musicisti Vittorio Bernardini e Sergio Capoferri, che hanno eseguito anche brani composti dallo stesso Perozzi.

In chiusura, la vicesindaco Laura Camaioni ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale, ringraziando il Circolo dei Sambenedettesi per l’importante lavoro di tutela e valorizzazione del dialetto locale.

Una serata intensa e significativa, che non solo ha reso omaggio a un grande protagonista della cultura cittadina, ma ha anche riaffermato il valore della memoria e delle tradizioni nella vita contemporanea di San Benedetto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *