SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Presso la Palazzina Azzurra, si è svolta una serata speciale dedicata alla memoria di Alberto Perozzi, a vent’anni dalla sua scomparsa. L’evento, curato da Giancarlo Brandimarti e promosso dall’Associazione Teatrale Ribalta Picena e dal Circolo dei Sambenedettesi, si è tenuto sotto l’egida della neonata Accademia Popolare del Dialetto Sambenedettese. L’iniziativa ha registrato una grande partecipazione di pubblico, confermandosi un vero successo.
Nel corso della serata è stato ricordato il ricco lascito culturale di Perozzi, tra i fondatori del Circolo dei Sambenedettesi, poeta e autore teatrale che ha saputo raccontare con passione la città e la sua lingua vernacolare. Le sue opere – portate in scena dalla compagnia della Ribalta Picena con una pronuncia impeccabile del dialetto sambenedettese – hanno ricevuto il plauso di una platea attenta e partecipe, che ha così riscoperto un autore capace di emozionare con testi intrisi di vita e memoria collettiva.
Con il titolo “Lu Sugne – Itinerario nell’arte e nel teatro in ricordo di Alberto Perozzi”, la serata si è aperta con la lettura di passi tratti dal libro I giorni della guerra, per poi proseguire con la rappresentazione di alcuni testi teatrali come Lu mónne assacagnate, Nenci ha sapóte fa e Il ballo de sospìro. Accanto alle pièces, le poesie hanno evocato atmosfere e immagini di un mondo passato, ancora vivo nell’immaginario sambenedettese.
Ad arricchire lo spettacolo, gli interventi musicali a tema curati dai musicisti Vittorio Bernardini e Sergio Capoferri, che hanno eseguito anche brani composti dallo stesso Perozzi.
In chiusura, la vicesindaco Laura Camaioni ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale, ringraziando il Circolo dei Sambenedettesi per l’importante lavoro di tutela e valorizzazione del dialetto locale.
Una serata intensa e significativa, che non solo ha reso omaggio a un grande protagonista della cultura cittadina, ma ha anche riaffermato il valore della memoria e delle tradizioni nella vita contemporanea di San Benedetto.