X

Diocesi, al via due momenti di forte spiritualità per il clero e per i laici, iscrizioni aperte

DIOCESI – Sarà una settimana di grande spiritualità per le Diocesi del Piceno, quella dal 25 al 31 Agosto 2025: si concluderanno, infatti, tutte le iniziative estive dell’itinerario “Custodi della Vita Spirituale”, sia quelle rivolte ai laici sia quelle rivolte al clero.
Per i preti delle due Diocesi, da Lunedì 25 a Venerdì 29 Agosto si terranno ad Assisi cinque giorni di Esercizi spirituali, animati da padre Benedict La Volpe sul tema “Eucarestia e sacerdozio in San Francesco d’Assisi”.
Per i laici, invece, Sabato 30 e Domenica 31 Agosto, si terrà a Ripatransone, presso i locali delle suore Teresiane, un ritiro spirituale dal titolo “Il tempo della speranza”, incentrato sul tema del discernimento personale e comunitario.

Un tempo di speranza… per scegliere con il cuore di Dio

La proposta per i laici consiste in due giornate di ritiro spirituale per imparare l’arte del discernimento personale e comunitario, guidati da Sant’Ignazio di Loyola, grande maestro di discernimento.
Insieme a padre Francesco Guglietta, a madre Sophia Gitahi e al vescovo Gianpiero Palmieri, i partecipanti scopriranno tappe, regole e strumenti – come la Conversazione nello Spirito – per riconoscere le mozioni dello Spirito Santo ed orientare il loro cammino.

“Nel cammino dei Pellegrini di Speranza – affermano i membri dell’Equipe Interdiocesana “Custodi della Vita Spirituale” – abbiamo sostenuto i gruppi di ascolto della Parola, abbiamo sperimentato sia a Gennaio sia durante quest’estate la settimana degli Esercizi nella Vita Ordinaria e ora proponiamo a tutti i fedeli delle due Diocesi queste due giornate di ritiro spirituale per vivere la pratica del discernimento personale e comunitario. Vi aspettiamo numerosi!”.

Questo il programma dettagliato dei due giorni:

Sabato 30 Agosto
Ore 9.30: Accoglienza
Ore 10.00: Punti per la meditazione – Preghiera personale – colloqui
Ore 12.00: Santa Messa
Ore 13.00: Pranzo
Ore 15.30: Punti per la meditazione – Preghiera personale – colloqui
Ore 18.00: Adorazione Eucaristica e vespri
Ore 19.30: Cena
Ore 20.30: Serata insieme

Domenica 31 Agosto
Ore 8.00: Lodi e Colazione
Ore 9.30: Punti per la meditazione – Preghiera personale – colloqui
Ore 12.00: Momento di condivisione finale e conclusioni
Ore 13.00: Pranzo
Ore 15.00: Santa Messa

Si chiede a tutti i partecipanti di portare la Bibbia e quello che occorre per appuntare pensieri, riflessioni e idee. È necessario, inoltre, poter seguire la Liturgia delle Ore, portando con sé il volume oppure scaricando l’applicazione “Liturgia delle Ore” della CEI.

Per partecipare è necessario iscriversi entro Martedì 26 Agosto, compilando il modulo online accessibile a questo link: https://www.diocesiascoli.it/custodi-della-vita-spirituale/iscrizione-eventi/.

 

 

 

 

Carletta Di Blasio: