Il Vaticano ha approvato il nuovo calendario particolare del Vicariato apostolico dell’Arabia meridionale (Avosa). Il decreto, firmato dal Dicastero per il culto divino, recepisce la storia religiosa della Chiesa nella regione e inserisce figure di santi di speciale significato per le comunità locali.

In particolare, sono stati ufficialmente designati come patroni del Vicariato i santi Pietro e Paolo, mentre la beata Vergine Maria sotto il titolo di Nostra Signora d’Arabia è stata proclamata patrona dell’intera penisola arabica.

Il calendario prevede nuove memorie e feste, tra cui i martiri yemeniti Aretas e compagni del VI secolo (24 Ottobre), la dedicazione della cattedrale di San Giuseppe (25 Febbraio) e una commemorazione di tutti i missionari defunti che hanno servito nel Vicariato (5 Novembre). Sono inclusi anche santi legati alla diffusione del cristianesimo in Arabia, come Cosma e Damiano (26 Settembre), Simeone Stilita (27 Luglio) e Sergio e Bacco (8 Ottobre).

Nel calendario trovano posto inoltre figure venerate anche in altre tradizioni religiose, come San Mosè, Sant’Abramo e Sant’Isacco il Siro, noto anche come Isacco di Ninive.

“Questo calendario riflette il cammino della Chiesa locale e le radici spirituali delle comunità che vivono oggi nei Paesi del Golfo”, sottolinea il Vicariato.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *