GROTTAMMARE – Si è serenamente spento tra l’affetto dei suoi cari il Luogotenente Rocco Orlandi del Corpo delle Capitanerie di Porto, Medaglia d’argento al Valor Marina e marito della scrittrice Matilde Menicozzi.
Il Luogotenente potrà essere salutato presso la Casa Funeraria Garofano, in via Ischia I n. 256, a Grottammare, poi giungerà oggi, 20 Agosto 2025, alle ore 16:00, presso la chiesa Madonna della Speranza ove si svolgerà il funerale.
A lungo in servizio presso la Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto, Orlandi era stato decorato di Medaglia d’argento al Valor Marina per aver partecipato a soli 17 anni – il più giovane dell’equipaggio – al salvataggio della nave inglese London Valour affondata davanti al porto di Genova.
Diplomatosi all’ Istituto Nautico, Capitano di lungo corso, Orlandi era stato destinato in via definitiva a Portoferraio (Isola d’Elba) dove era restato per 17 anni. Dopo aver svolto vari incarichi e in particolare quello di Comandante delle unità di soccorso, successivamente aveva ricoperto il ruolo di Comandante dell’Ufficio Marittimo di Martinsicuro e poi era stato trasferito alla Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, dove aveva svolto diversi incarichi, tra i quali quello di Nostromo e Capo Sezione gente di mare e pesca.
Nel 2011 aveva concluso la sua carriera e la città di San Benedetto del Tronto gli aveva assegnato il riconoscimento del “Gran Pavese Rossoblu” alla presenza del suo fraterno amico Vincenzo Mollica.
Oltre alla Medaglia d’ Argento, il luogotenente Orlandi era Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana; Medaglia d’Oro MAURIZIANA; Medaglia di bronzo per lungo comando e lungo imbarco; Croce d’Oro per 40 anni di servizio militare.