X

Cupra Marittima, grande partecipazione ai tre giorni di divertimento e creatività del Cupra Play & Cosplay

CUPRA MARITTIMA – Si è concluso con grande partecipazione il “Cupra Play & Cosplay“, un evento unico e divertente che si è svolto dall’11 al 13 Agosto presso il Campo “I Care” e la Pineta Centrale,  sul Lungomare Nazario Sauro di Cupra Marittima.

Per tre pomeriggi consecutivi, il Campo “I Care” e la Pineta Centrale sono stati animati da laboratori di letture animate per bambini tenuti dalla scrittrice Carolina D’Angelo e laboratori di realizzazione costumi cosplay tenuti da Federica Palmisano in arte “Domadraghi“.

Presso la sede dell’associazione “Giochi&Gioco”, in via Alcide De Gasperi, si è tenuta la Masterclass di animazione tenuta da Giacomo Mora, character animator e director dell’azienda “Makeanimation” che vanta collaborazioni con Disney Studios, Animation Studios, Dreamwords e altre case di produzione dedicate all’animazione.

Inoltre, Lunedì si sono svolti i laboratori culinari “Esperienze in cucina con gli anime giapponesi” curati dallo chef Massimo Polidori presso le cucine di “Spazio di idee poliedriche”, dove i partecipanti hanno potuto elaborare i tipici cibi che spesso troviamo negli anime e cartoni animati giapponesi. Durante le sessioni, grazie agli interventi dell’esperto di anime Andrea Fontana, si sono susseguiti approfondimenti sul mondo degli anime.

Le serate sono state animate dalle associazioni ludiche del territorio come l’associazione culturale Giochi&Gioco, l’associazione Spazio Ludico aps, The Rolling Games e l’associazione Colpo Critico, che hanno fatto giocare più di 700 persone in tre giorni a tantissimi giochi da tavolo e di ruolo messi a disposizione dalle stesse associazioni. Oltre a poter provare vari giochi guidati dagli esperti delle associazioni, durante i tre giorni è stato possibile giocare direttamente con alcuni creatori di giochi: Simone Luciani, Yuri Mangione, Roberto Pellei e Matteo Boca, il Theo di “Recensioni minute”, e i ragazzi della “Bulletproof”, autori specializzati nei giochi di ruolo dalle ambientazioni ricche di intrighi ispirati agli anni 20.

Le serate hanno avuto sempre dinamiche diverse a partire da Lunedì con il Cruciverbone curato dall’associazione “Edipiceni, dove 10 squadre hanno giocato a colpi di cultura e strategia per portare a casa i premi a disposizione. Marted, invece, la serata è stata dedicata agli incontri con gli autori, intervistati dal presentatore Luca Sestili e alla gara cosplay con madrina la famosa “Domadraghi“. Mercoledì serata di chiusura con il concerto della band “Misfitz”, dove in tantissimi si sono immersi nelle cover delle canzoni dei cartoni animati che hanno caratterizzato l’infanzia di tutti i ragazzi. Abbiamo ascoltato grandi successi partendo dalle storiche sigle come Jeeg Robot, Mazinga, Fantaman e L’uomo tigre, passando per Sailor Moon, Occhi di gatto,  È quasi magia Johnny, fino alle più recenti come One Piece, Pokémon e molte altre.

Tantissimi appuntamenti con tantissime attività che hanno coinvolto turisti, cuprensi e appassionati del mondo cosplay e del gioco da tavolo e di ruolo. La manifestazione si è svolta con il patrocinio del Comune di Cupra Marittima, sotto l’egida del CSI Comitato Provinciale di Ascoli Piceno che da anni supporta l’attività del gioco da tavolo come esperienza educativa e di aggregazione.

Un ringraziamento agli sponsor che hanno aiutato a realizzare tutti i laboratori e le attività proposte: Cosplayxlife; Edilpunto; Mag Impianti; Supermercati Tigre Spendimeglio; La Penna Magica; Farmacia Comunale Cuprense; Giochi&Gioco; Sea Life; La Pizzetta By Pomorilla; Calet la Riva; gelateria La Golosa; Antichi Sapori.

 

 

 

Redazione: