X

La storia di don Armeno Antonini. Domani il funerale ad Offida

DIOCESI – Questa mattina, 16 Agosto 2025, presso l’Ospedale Mazzoni in Ascoli Piceno, dove era ricoverato in seguito all’aggravarsi delle sue condizioni di salute, ha raggiunto la Casa del Padre don Armeno Antonini, Vicario Episcopale per la Pastorale nella Diocesi di Ascoli Piceno. A Settembre avrebbe compiuto 62 anni.

Nato a Sant’Omero il 23 Settembre 1963, don Armeno aveva studiato presso il Collegio Capranica in Roma e si era licenziato in Teologia Patristica presso il Pontificio Istituto Patristico Agustinianum. Era stato ordinato sacerdote il 24 Aprile 1993 da Sua Eccellenza Mons. PierLuigi Mazzoni.

Don Antonini era stato inizialmente vicario parrocchiale nella comunità San Giovanni Battista ad Acquasanta Terme, successivamente parroco di San Lorenzo in Paggese, poi di San Giovanni Battista in Appignano del Tronto e da pochi anni era parroco delle comunità Maria Santissima Assunta, San Lazzaro, Santa Maria Goretti e Madonna del Rosario in Offida.

Era stato direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano ed Assistente del settore Giovani e Giovanissimi di Azione Cattolica. Attualmente era membro del Collegio dei Consultori, del Consiglio Presbiterale, del Consiglio Pastorale Diocesano e dell’Equipe Sinodale.

La salma di don Armeno è già stata trasferita nella chiesa della Collegiata in Offida dove domani, Domenica 17 Agosto, alle ore 15:30, si terrà il funerale. La Messa sarà presieduta da Sua Eccellenza Mons. Gianpiero Palmieri.

 

 

Carletta Di Blasio:

View Comments (3)

  • Nei miei ricordi di scuola sei Armeno, mi ero proposta più volte di venire a trovarti, per conoscerti come don Armeno, ma non l’ho mai fatto e questo mi pesa parecchio ora che non ci sei più.
    Creativo, intelligente, ma non pedante, simpatico, eri amico di tutti. Avevi una profonda sensibilità ed eri un ragazzo semplice e genuino.
    Vero amico, con te si riusciva a parlare di ogni argomento, sapevi mettere a proprio agio gli altri ed anni fa, quando seppi della tua vocazione sacerdotale, pensai non potessi aver fatto scelta migliore e posso immaginare quanta gioia tu abbia portato ai tuoi parrocchiani, la tua gioia, quella di chi ama la vita ed il prossimo.
    Armeno caro, (don Armeno), la lontananza dagli occhi non ha mai spento la vicinanza nel cuore e forse è stato meglio lasciarti intatto nel mio ricordo, ragazzo dai capelli strani e rossi e dalla pelle chiara, ragazzo dal grande cuore.
    Un giorno ci riconosceremo, quando il Signore vorrà, e ci verremo incontro felici.
    Arrivederci, amico.
    Arrivederci, don Armeno Antonini.

  • non sono di Offida, sono capitata alla festa della Trinità, alla messa, mi ha incantato, tanto da avere il coraggio di andare da lui a fare complimenti e a ringraziarlo. Lui è stato contento e mi ha preso la mano. Leggere la notizia della sua morte, fa male al cuore. Non dimenticherò mai questo incontro.

  • Armeno...
    la lunga storia della famiglia Antonini in Ancarano ci lega come cugini di terzo grado. Anche se lontani,a Trieste, sempre siamo rimasti vicini perché tu hai voluto essere con noi nei momenti lieti e tristi della nostra famiglia. Sempre con affetto e dolcezza. Saperti sacerdote era per noi un conforto.
    Grazie cugino. Grazie don Armeno. Benedicimi ancora una volta dalla Casa del Padre.
    Francesco Gabrielli