CIVITELLA DEL TRONTO – Come da tradizione, alla vigilia della festività dell’Assunzione, l’abbazia di Santa Maria in Montesanto, in Civitella del Tronto, ospiterà il vescovo diocesano per celebrare solennemente la felice ricorrenza.
Mons. Gianpiero Palmieri, infatti, vescovo delle Diocesi del Piceno, domani, Giovedì 14 Agosto 2025, presiederà la Celebrazione Eucaristica delle ore 9:30 nell’abbazia benedettina dedicata alla Beata Vergine Maria Assunta in Cielo, eletta patrona del cenobio.
Con lui saranno presenti anche don Marco Claudio Di Giosia e don Luigino Scarponi, i quali si renderanno disponibili per le Confessioni dei fedeli che volessero accostarsi al Sacramento della Riconciliazione.
Grande è la devozione dei Civitellesi e dei Santegidiesi verso l’Assunta, tanto che ormai da molti anni al mattino, alle ore 8:30, alcuni fedeli si ritrovano ai piedi dell’abbazia per salire a piedi, in processione, verso l’edificio sacro. E così sarà anche quest’anno. Non è un caso che la Vicaria, che comprende i territori di Sant’Egidio alla Vibrata e Civitella del Tronto, sia intitolata proprio a Santa Maria in Montesanto.
La Celebrazione Liturgica dell’Assunzione ci invita a guardare a Maria come modello di fede e di abbandono alla volontà di Dio. Lei, che ha accolto nel suo grembo il Figlio di Dio, ha vissuto una vita di servizio e di amore, culminata con la sua glorificazione. La sua Assunzione ci ricorda che la nostra vita cristiana non è una corsa verso un traguardo incerto, ma un percorso guidato dall’Amore di Dio, che ci conduce alla pienezza della vita.
In questa solennità, possiamo rinnovare il nostro impegno a seguire l’esempio di Maria, aprendoci alla grazia di Dio e cercando di vivere una vita coerente con la nostra fede. Possiamo affidarci alla sua intercessione, chiedendole di accompagnarci nel nostro cammino verso il cielo.