DIOCESI – Nell’ambito della Mostra “Immagini di Maternità. La Bellezza della vita che nasce”, promossa dalla Conferenza Episcopale Marchigiana in collaborazione con la Regione Marche, nella giornata di oggi, Lunedì 11 Agosto 2025, si terranno prima una conferenza stampa di presentazione alle ore 11.30 presso l’Episcopio in Ascoli Piceno, e poi stasera alle ore 18:00 l’inaugurazione presso il Museo Diocesano, in Piazza Arringo.
Il progetto, che è frutto della collaborazione tra le Diocesi Marchigiane, celebra la ricchezza del nostro patrimonio artistico sacro e coinvolge ben 13 musei diocesani, ognuno dei quali ospita alcune opere dedicate alla Madonna. Una mostra tutta da scoprire lungo un itinerario che attraversa tutta la nostra terra: un vero e proprio Pellegrinaggio Giubilare alla ricerca della “Bellezza della vita che nasce”.
Il Museo Diocesano di Ascoli Piceno ha declinato il tema della Mostra giubilare, riflettendo come il concetto di maternità nel mondo contemporaneo abbia smarrito la centralità esistenziale e sociologica che aveva sino alla prima metà del secolo scorso. Nella società attuale il concetto di maternità è relegato in uno spazio frammentario, ritagliato in contesti delimitati dalle molte esigenze, scadenze, impegni che la quotidianità impone in un divenire fluido dove l’individuo non può o non vuole misurarsi con l’impegno genitoriale.
Le opere frammentarie quindi, custodite nel Museo Diocesano di Ascoli Piceno, rispecchiano tale riflessione nel presentare una maternità mutilata, che invece custodisce il valore assoluto del messaggio divino.
Il Museo sarà aperto ogni giorno, dal Martedì alla Domenica, dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 18:30. L’ingresso è gratuito.