SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Venerdì 8 agosto alle 21.15 nella pineta accanto alla chiesa di Cristo Re a Porto d’Ascoli si svolgerà la presentazione del libro “La storia dimenticata” (ed. affinità elettive).
L’evento, organizzato dalla Libreria Nave Cervo di San Benedetto del Tronto e dalla Parrocchia Cristo Re, vedrà presenti l’autore del libro, il dottor Giuseppe Romani, l’archivista della Diocesi di San Benedetto del Tronto, don Vincenzo Catani e la professoressa emerita di Letteratura cristiana antica, Maria Grazia Bianco.
La storia di San Benedetto martire, da cui ha preso il nome la città di San Benedetto, diventa, nel libro, l’occasione per raccontare la vita della nostra gente da quei primi secoli a oggi. L’autore, intrecciando la vita di San Benedetto Martire con la storia della città di San Benedetto e con la sua storia personale, mostra che a fare la storia è ciascuno di noi con le sue scelte quotidiane dettate dalla ricerca della felicità, dall’amore, dall’amicizia, dalla magnanimità, dallo spirito di condivisione e solidarietà, dalla ricerca del bene comune, dal non perdersi d’animo nei momenti più tristi e difficili.
Così il lettore si accorge con gratitudine d’essere diventato “grande” non solo perché s’è nutrito di pane, ma soprattutto perché ha ricevuto in dono l’amore di tanti che lo hanno preceduto.
Significativa, a questo proposito, è la difesa appassionata del culto di San Benedetto Martire ad opera di tutta la cittadinanza, quando la Congregazione dei Riti voleva eliminarne la memoria liturgica perché il nome del nostro Santo non è presente nel Martirologio romano, segno di un legame vitale col Santo patrono!
La serata di venerdì sarà, dunque, una bella occasione di ascolto e dialogo con l’autore e con gli altri due ospiti.
In caso di maltempo, l’incontro si terrà all’interno della Chiesa.
