SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In occasione del suo 90° compleanno, il direttore responsabile Simone Incicco e la redazione del giornale L’Ancora porgono tanti cari auguri al prof. Pietro Pompei, nostro direttore editoriale, nato il 5 Agosto 1935.
Ai nostri auguri, colmi di stima, gratitudine e riconoscenza, si uniscono gli auguri dell’intera comunità diocesana, in particolare quella sambenedettese di cui ormai fa parte da molti anni.
A nome di tutti, pubblichiamo gli auguri del sindaco Antonio Spazzafumo:
Mando il mio abbraccio più affettuoso a Pietro Pompei, al professor Pietro che tanti di noi hanno avuto modo di apprezzare sia per la sua sterminata cultura sia per la sua indole ironica e gioviale.
È vivissimo in me il senso della sua presenza nel Paese Alto, dove entrambi viviamo, ma sono molti i Sambenedettesi che hanno avuto modo di relazionarsi con lui, sia nella veste di docente scolastico, sia in quella di competente ed appassionato libraio, con la sua cartolibreria “Urania” situata nel cuore della città, sia come pubblicista sagace e attento, che non ha mai esitato a stimolare i pubblici poteri con critiche argute e puntuali, mai banali.
Personalmente porto nel cuore i ricordi dei campi scuola, quando anche in quelle occasioni non mancava di farci dedicare del tempo alla preparazione scolastica, con il suo modo sempre discreto ma fermo di stimolare in noi il gusto per lo studio e la curiosità. Sono stati momenti preziosi, ricchi non solo di impegno ma anche di proposte, riflessioni e crescita personale.
E poi, come vicino di casa, ho avuto la fortuna di conoscere da vicino la sua famiglia e di condividere con loro un’amicizia che è cresciuta nel tempo, coltivata con affetto e semplicità.
Caro professore, ti auguro tanti altri giorni come questo. E non solo perché ti voglio, anzi ti vogliamo bene, ma perché abbiamo tanto bisogno della tua parola saggia, del tuo spunto per riflettere, del tuo sguardo acuto sulle cose del mondo e di questa città.
Ad maiora, prof!



