MARTINSICURO – Nella seduta del Consiglio Comunale del 30 luglio 2025, è stata approvata la perimetrazione del territorio urbanizzato, atto chiave per l’elaborazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC). Si tratta di un passaggio strategico previsto dalla nuova Legge Urbanistica Regionale n. 58/2023, che consentirà di sostituire il vigente Piano Regolatore Generale (PRG), risalente al 1994, ormai superato rispetto alle attuali esigenze del territorio.
“Questa perimetrazione rappresenta un tassello fondamentale nella strategia dell’Amministrazione per dotare la città di una pianificazione urbanistica moderna – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Alessandra Pulcini – Un piano fondato sulla qualità dell’abitare, sul contenimento del consumo di suolo, sulla rigenerazione urbana e sulla sostenibilità ambientale”.
Il nuovo PUC, attualmente in fase di acquisizione dei pareri preliminari da parte degli enti sovracomunali, punta a valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e identitario del territorio, migliorare i servizi alla cittadinanza e potenziare le infrastrutture urbane, anche in risposta agli effetti del cambiamento climatico.
Tra gli obiettivi principali del nuovo piano urbanistico:
-
la creazione di nuovi spazi di aggregazione sociale,
-
l’introduzione di polmoni verdi e corridoi ecologici,
-
la tutela delle aree storiche e archeologiche,
-
il rafforzamento delle condizioni per uno sviluppo economico e sociale sostenibile.
L’approvazione della perimetrazione è avvenuta con cinque mesi di anticipo rispetto alla scadenza prevista dalla normativa regionale (dicembre 2025), a conferma della determinazione e dell’efficienza dell’Amministrazione comunale e degli uffici tecnici coinvolti. Tale anticipo consentirà anche di accedere ai benefici previsti dalla legge, in particolare per il riuso e la riqualificazione dell’edificato esistente.
Parallelamente, l’Amministrazione sta lavorando su più fronti:
-
l’attuazione di programmi urbani complessi,
-
la redazione del nuovo Piano di Classificazione Acustica,
-
l’aggiornamento del Regolamento Edilizio,
-
il censimento dei fabbricati di memoria storica e delle aree archeologiche.
“Abbiamo costruito questo percorso confrontandoci con tecnici, operatori turistici, associazioni, cittadini e imprenditori – ha sottolineato il sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni – per realizzare uno strumento urbanistico capace di accompagnare la crescita del nostro territorio, valorizzandone le peculiarità. Il confronto entrerà nel vivo nei prossimi mesi, fino ad arrivare all’approvazione definitiva del nuovo piano”.
A conclusione, il sindaco e l’assessore all’Urbanistica hanno espresso un sentito ringraziamento all’Ufficio Urbanistico e al Dirigente, architetto G. Di Flavio, per l’importante lavoro svolto “in un contesto normativo in continua evoluzione” e hanno ribadito l’impegno dell’Amministrazione “per una città più vivibile, sostenibile e orientata al futuro”.