X

Ascoli, festa di Sant’Emidio: domani l’offerta dei ceri, con un nuovo gesto simbolo di rinascita

ASCOLI PICENO – Domani, sabato 2 agosto 2025, a partire dalle ore 20:00, si terrà ad Ascoli Piceno, in piazza Arringo, dinanzi alla Cattedrale di Sant’Emidio, la Celebrazione della Parola presieduta dall’Arcivescovo Gianpiero Palmieri, durante la quale verranno benedetti i Sestieri della Quintana e offerti i ceri a Sant’Emidio.

Fin dall’antichità, i rappresentanti delle arti e delle corporazioni donavano al vescovo della città un cero votivo per chiedere l’intercessione del patrono Sant’Emidio. Anche il Comune di Ascoli Piceno contribuiva con il dono del “ciro grande”.

Al termine della liturgia, avverrà, come di consueto, il sorteggio dell’ordine con il quale domenica i cavalieri daranno l’assalto alla giostra.

Proprio per questo, durante la cerimonia della presentazione dei Ceri dei sei Sestieri della città, verrà introdotto un nuovo gesto simbolico: i ceri saranno accesi al Cero Pasquale, e non più donati spenti come da tradizione.

Un piccolo, ma potente segno: la luce della speranza che si diffonde.

“La speranza – afferma il Vescovo – riguarda ogni aspetto della vita, è una forza a 360 gradi. Il Vangelo che Sant’Emidio ci ha portato è proprio un Vangelo di speranza.”

Programma civile

Redazione: