X

FOTO Ascoli, iniziati i festeggiamenti in onore di Sant’Emidio. Don Luigi Nardi: “Siate cercatori e portatori di speranza!”

di Anna Marcozzi, ringraziamo per alcune foto la ditta Gaspari

ASCOLI PICENO – Sono ufficialmente iniziati i festeggiamenti in onore di Sant’Emidio, co-patrono della città di Ascoli Piceno insieme alla Madonna delle Grazie, con la tradizionale Celebrazione Eucaristica e le cerimonie civili che hanno riunito cittadini e autorità nel cuore del capoluogo piceno. Il 26 Luglio 2025, giorno in cui la Chiesa celebra la memoria liturgica dei Santi Gioacchino ed Anna, come da tradizione, ha rappresentato un momento di grande partecipazione per la comunità.
A presiedere la Santa Messa è stato il parroco della Cattedrale, don Luigi Nardi. Presente anche il primo cittadino di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti.

La ricorrenza ha preso il via nel pomeriggio, annunciata dallo sparo di colpi scuri a ripetizione al suono delle campane della Cattedrale. A seguire l’omaggio alla tomba di Sant’Emidio, con l’ingresso delle bande musicali di Ascoli Piceno, Appignano del Tronto, Venagrande e Corpo Bandistico Giovanile Piceno.

“Quest’anno la celebrazione dell’omaggio delle bande acquista un rilievo particolare, perché coincide con la riapertura della chiesa dopo i lavori di restauro. Per la precisione non è proprio una riapertura completa, ma la parte principale è di nuovo disponibile ai fedeli – dichiara il parroco della Cattedrale don Luigi Nardi -. Abbiamo sottolineato che è un regalo di Sant’Emidio, perché dopo i 9 anni che sono passati dal terremoto e dopo che il soffitto del Duomo è rimasto coperto dalle reti per tutto questo tempo, finalmente possiamo citare la celebre frase ‘E quindi uscimmo a riveder le stelle’ di Dante Alighieri“.

Durante l’omelia il parroco ha portato i saluti e la benedizione del Vescovo Palmieri, poi ha illustrato tutti gli interventi effettuati in Cattedrale per permettere la riapertura dell’edificio sacro ad un numero maggiori di fedeli proprio in occasione dei festeggiamenti del patrono: dal tetto completamente messo in sicurezza, alla volta liberata dalle reti che rendevano poco visibili i magnifici affreschi, fino ad arrivare al restauro del portone del ‘500. Ha anche spiegato che molti lavori devono essere ultimati, come il presbiterio, l’abside e la cupola con gli affreschi, tutti interventi che dovrebbero terminare per la fine dell’anno.

Commentando il Vangelo letto durante la celebrazione, don Nardi ha sottolineato che in questo anno del Giubileo siamo chiamati ad essere pellegrini di speranza, proprio come lo è stato Sant’Emidio per noi, ed è dall’amore di Dio che nasce la nostra speranza.
“È una sfida – ha proseguito don Luigi -, ci mette in gioco, ci chiede una risposta e ci fa una promessa. In questa festa vi chiedo di mettere al centro la dimensione spirituale, di riscoprire il rapporto con Gesù, di essere cercatori di speranza e poi di diventare portatori di speranza. Se riusciremo a farlo, sarà una festa bellissima! Lo auguro a me e a tutti voi!”.

La celebrazione si è conclusa con una preghiera scritta dal vescovo, dopo la quale il parroco ha impartito la solenne benedizione con il braccio contenente la reliquia del Santo patrono.

Terminata la Messa, le bande hanno reso  un omaggio a Sant’Emidio, intonando l’inno a lui dedicato.

Commentando infine i prossimi appuntamenti, don Nardi ha affermato: “Per me è una grande emozione. Prima di tutto per questa riapertura e poi soprattutto perché iniziano dei giorni importanti in un’ottica cristiana e religiosa: festeggiamo il nostro Patrono, colui che ha portato la fede in Ascoli. Per noi è un momento importante da un punto di vista della fede. Quest’anno il nostro cammino si arricchisce del tema che stiamo vivendo, ovvero quello della speranza. Papa Francesco ha infatti voluto che ci fosse il Giubileo della speranza. E allora l’invito e l’augurio per tutti noi – come ha ripetuto il nostro vescovo – è di tenere alta e viva la fiamma della speranza. Questo è l’augurio che ci facciamo reciprocamente e che io faccio a tutti”.

PROGRAMMA CIVILE
Lunedì 28 luglio
ore 21.00 Piazza Ventidio Basso – serata di liscio allietata dal maestro Luca Bachetti
ore 21.00 Piazza del Popolo – “Eravamo Bugiardi” di Romano Firmani e Stefano Romani
ore 21.00 Piazza Arringo davanti alla Cattedrale – Camminata per Sant’Emidio. Passeggiata culturale gratuita con guida turistica. Prenotazione obbligatoria con messaggio al numero 393 936 5509 entro il 27/07/2025
Martedì 29 luglio
ore 21:00 Piazza del Popolo – Zigà Musica Popolare
Mercoledì 30 luglio
ore 21.00 Piazza del Popolo – Esibizione del gruppo musicale “Zenigata” Canta Lucio Battisti
Giovedì 31 luglio
ore 21.00 Piazza del Popolo – 29° Concerto d’estate della Fanfara dei Bersaglieri di Ascoli Piceno
Venerdì 1 agosto
Ore 18.30 Musei civici – “Bellezza in Bicicletta” ciclo di tour urbani in bici con guida cicloturista e aperitivo. “I luoghi di Sant’Emidio”
Ore 21.00 Piazza del Popolo – 39° Rassegna di Moda Sotto le Stelle di Confartigianato MC – AP – FM
Sabato 2 agosto
ore 15:00 Complesso Sant’Ilario presso Sant’Emidio alle Grotte – Apertura del Museo di Sant’Emidio con visite guidate e visita alle catacombe. Il complesso resterà aperto fino alle ore 19:00.
ore 20.00 Piazza Arringo – Offerta dei Ceri e Sorteggio ordine gara Giostra della Quintana di Agosto 2025
ore 21.30 Piazza del Popolo – Concerto di Marche Big Band
Domenica 3 agosto
ore 16.15 Piazza Ventidio Basso – Inizio Corteo storico della Quintana di Ascoli Piceno
ore 17.00 Campo dei Giochi di Porta Maggiore – Giostra della Quintana Edizione della tradizione in onore del Patrono Sant’Emidio
ore 22.00 Piazza del Popolo – Festa “Notte del Moro”
Lunedì 4 agosto
ore 15:00 Complesso Sant’Ilario presso Sant’Emidio alle Grotte – Apertura del Museo di Sant’Emidio con visite guidate e visita alle catacombe. Il complesso resterà aperto fino alle ore 19:00. Visite guidate a cura dell’Associazione Sant’Emidio nel mondo alle ore 15:00 e alle ore 17:30.
ore 18.30 Piazza Arringo e Piazza del Popolo – I Trallallero suono della tradizione, gruppo itinerante di musica popolare del Saltarello Piceno: organetto, tamburelli e ballerini coinvolgeranno il pubblico ne la notte del Sant’Emiddië sonete ballete e magnete li taralle
ore 21:00 Piazza del Popolo – Dance to Dance
ore 21.15 Sant’Emidio alle Grotte – Concerto in onore di Sant’Emidio “Note di Luna” del Coro Sibyllaensemble
ore 00.00 Spettacolo a sorpresa
Martedì 5 agosto
ore 09:00 Complesso Sant’Ilario presso Sant’Emidio alle Grotte – Apertura del Museo di Sant’Emidio con visite guidate e visita alle catacombe. Il complesso resterà aperto fino alle ore 19:00 e dalle 21:00 alle 23:00. Santa Messa alle ore 10:00. Visite guidate a cura dell’Associazione Sant’Emidio nel mondo alle ore 11:00, alle ore 15:00 e alle ore 21:30.
ore 09.30 Piazza Arringo e Piazza Simonetti – Omaggio alle Autorità cittadine a cura del Corpo Bandistico Città di Ascoli Piceno Comm. Pietro Gabrielli
ore 10.30 Loggiato di Palazzo Arengo – Consegna degli omaggi a tutti/e i/le cittadini/e di nome Emidio ed Emidia
ore 21:00 Piazza del Popolo – Concerto Piceno Pop Chorus
ore 22.30 Piazza Arringo – Musica e balli popolari con il trio Ortaki
ore 24.00 Piazza Arringo – Estrazione della tradizionale Tombola di Sant’Emidio
ore 01.00 Lato sud della Città – Spettacolo pirotecnico
Museo Diocesano – “Nel nome di Sant’Emidio” – 16 Luglio/4 Agosto – Progetto di divulgazione della figura del patrono.
PROGRAMMA RELIGIOSO
Da lunedì 28 luglio a venerdì 1° agosto
Tutti i giorni:
• Ore 6.30: S. Rosario in Cripta
• Ore 7.00: S. Messa – Preghiera e Benedizione
• Ore 18.00: S. Messa – Preghiera e Benedizione
Sabato 2 agosto
• Ore 6.30: S. Rosario in Cripta
• Ore 7.00: S. Messa – Preghiera e Benedizione
• Ore 18.00: S. Messa
• Ore 20.00: Sagrato della Cattedrale – Benedizione dei Sestieri della Quintana e offerta dei ceri, presiede l’Arcivescovo
• Ore 19.00 – 24.00: Pellegrinaggio dei fedeli in Cattedrale per la venerazione del Santo
Domenica 3 agosto
• Ore 6.30: S. Rosario in Cripta
• Ore 7.00: S. Messa – Preghiera e Benedizione
• Ore 9.00 e 11.00: Sante Messe
• Ore 18.00: S. Messa – Preghiera e Benedizione
• Ore 19.00 – 24.00: Pellegrinaggio dei fedeli in Cattedrale
Lunedì 4 agosto – Vigilia della Solennità
• Ore 6.30: S. Rosario in Cripta
• Ore 7.00: S. Messa – Preghiera e Benedizione
• Ore 8.30: S. Messa
• Ore 18.00: S. Messa presieduta dall’Arcivescovo Mons. Palmieri
• Offerta dell’Olio per la lampada votiva da parte del Comune di Valle Castellana
• Animazione a cura del Coro Diocesano diretto dal M° Francesco Fulvi
• Ore 19.00 – 24.00: Pellegrinaggio dei fedeli in Cattedrale
Martedì 5 agosto – Solennità di Sant’Emidio
• Ore 5.45: Benedizione del Basilico sul sagrato della Cattedrale
• Ore 6.00 – 12.00: Confessioni in Piazza Arringo (nei gazebo, lato Episcopio)
• Sante Messe: ore 6.00 – 7.00 – 8.00 – 9.00 – 10.00 – 11.00 – 18.00
• Ore 9.00: S. Messa per la “Famiglia degli Emidio”
• Ore 10.00: S. Messa presso Sant’Emidio alle Grotte
• Ore 11.00: Solenne Pontificale con Benedizione Papale, presiede il Card. Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo emerito dell’Aquila
• Ore 18.00: Santa Messa e Processione con la statua di Sant’Emidio per le vie della città, guidata dall’Arcivescovo Palmieri
• Animazione a cura del Coro Diocesano
• Ore 20.00 – 24.00: Pellegrinaggio in Cattedrale per la venerazione del Santo
Mercoledì 6 agosto
• Ore 8.30: S. Messa
• Ore 18.00: S. Messa di Ringraziamento per gli iscritti alla Pia Unione di Sant’Emidio
Pellegrinaggio delle Parrocchie e delle Vicarie
Dal 26 luglio al 4 agosto, ogni mattina:
• Ore 6.30: S. Rosario
• Ore 7.00: S. Messa – Preghiera e Benedizione
Calendario dei pellegrinaggi
• 28 luglio: S. Pietro Martire, S. Francesco e S. Agostino
• 29 luglio: S. Maria Goretti, S. Marcello Papa, Vicaria Marino
• 30 luglio: Cattedrale, S. Angelo M., Carmine, Adorazione, S. Cristoforo, Madonna del Ponte
• 31 luglio: SS. Filippo e Giacomo, S. Giovanni Evangelista, Vicaria Vallata-Offida
• 1 agosto: Cuore Immacolato di Maria
• 2 agosto: SS. Simone e Giuda, S. Rita Brecciarolo
• 3 agosto: S. Cuore, SS. Pietro e Paolo
• 4 agosto: SS. Crocifisso

 

 

Redazione: