X

Festa della Marina 2025, il programma dettagliato dei festeggiamenti religiosi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In una serata abbastanza fresca, considerato il clima torrido di questi giorni, il parroco della Madonna della Marina e vicario generale della Diocesi, don Patrizio Spina, ha convocato negli ambienti della cattedrale gli “stretti” collaboratori per discutere e perfezionare giorno per giorno, le iniziative religiose della Festa della Madonna della Marina 2025. Presente mons. Romualdo Scarponi.

La festa inizierà Domenica 20 Luglio alle 18.30 con il raduno delle “Associazioni sportive”. In serata, alle ore 21.30, in chiesa, si terrà il Concerto Cappella Musicale della Cattedrale diretto dal Maestro Massimo Malavolta.

Martedì 22 Luglio, alle ore 19,00, nell’area dell’ex galoppatoio, si celebrerà la Messa “In festa con tutti i Quartieri”.

Mercoledì 23, Giovedì 24 e Venerdì 25 ci sarà il Triduo di Preghiera diretto dal diacono Francesco Bollettini di prossima ordinazione presbiterale sul tema: “La Madonna della speranza”.

Giovedì 24 Luglio, dalle 21.30 fino alle 24.00,  ci sarà l’Adorazione Eucaristica nella Basilica Cattedrale. Vi sarà un primo momento con testimonianze vocazionali, da parte di Giovanni Rossi e Francesco Bollettini, giovani di prossima ordinazione presbiterale e la chiesa resterà aperta con possibilità di ascolto.

Venerdì 25 Luglio don Patrizio Spina alle ore 10.00 si recherà al Porto per benedire i pescherecci che parteciperanno alla processione in mare. Nello stesso giorno, dopo cena, don Vincenzo Catani presenterà il suo libro Dalla Chiesa sulla spiaggia alla cattedrale”, che parla della storia della cattedrale della Marina attraverso le origini di San Benedetto del Tronto. Possibile la partecipazione del Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto Gianpiero Palmieri.

Sabato 26 Luglio il culmine dei festeggiamenti: alle ore 18.00 ci sarà  la processione di barche in mare, capeggiate dal motopesca “Maros”, che è la barca vincitrice del Palio, dove salirà il Vescovo Gianpiero per le onoranze ai caduti del mare e la benedizione alla Città. La rotta  dei motopescherecci sarà prima verso Martinsicuro per poi girare  e tornare indietro davanti a Grottammare, dove c’è il Santuario di San Francesco di Paola, protettore dei marinai. Alle 19.00 sulla banchina Malfizia il Vescovo Palmieri presiederà la Santa Messa.

Domenica 27 Luglio si concluderanno i festeggiamenti prima, alle 18.30, con la processione per le vie della Città e infine alle 19.00 con la Messa presieduta dal Vescovo Gianpiero sul Sagrato della Basilica Cattedrale Santa Maria della Marina.

Alcune curiosità: in questi giorni di festeggiamenti, la chiesa resterà aperta ed illuminata anche in orario serale, per consentire alle persone di visitarla; verrà inoltre distribuita una Immaginetta della Madonna della Marina con la nuova preghiera scritta dal Vescovo Gianpiero Palmieri.

Susanna Faviani: Giornalista pubblicista dal '98 , ha scritto sul Corriere Adriatico per 10 anni, su l'Osservatore Romano , organo di stampa della Santa Sede per 5 anni e dal 2008 su L'Avvenire, quotidiano della CEI. E' Docente di Arte e Immagine nella scuola secondaria di primo grado di Grottammare dal 1996. Ha scritto libri e suoi articoli di Storia dell'Arte e Storia sono in varie pubblicazioni. Dirige un periodico culturale online : www.laconchiglianews.it .