X

Battistine, questa sera la cena di solidarietà per le missioni in Moldova e in Madagascar

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si terrà questa sera, Sabato 19 Luglio 2025, alle ore 20:00, presso il ristorante “Il Chiosco”, a Grottammare, la consueta, annuale ed amichevole cena di solidarietà per le missioni Battistine.

Suor Maria Alfonsa (Angela) Fusco, referente del Gruppo A.L.B.A. (Associazione Laici Battistine), racconta: “Quest’anno ricorre il 25° anniversario della fondazione del nostro gruppo. Nel lontano 2000, la Superiora dell’epoca, Suor Maria Silvia Ferrara, mi affidò l’incarico di seguire il Gruppo A.L.B.A. locale. Da allora fino a tutt’oggi sono entrati a far parte del nostro gruppo numerosi ex alunni e docenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria San Giovanni Battista, oltre che molti altri amici e simpatizzanti. Per alcuni anni abbiamo organizzato degli incontri periodici di formazione umana e cristiana, ai quali hanno partecipato con assiduità ed interesse tutti gli iscritti. La finalità era e resta tuttora il desiderio di condividere i valori evangelici e sviluppare una sensibilità solidale verso le Sorelle Battistine che vivono le missioni in Moldova e in Madagascar. Negli anni, oltre alle numerose iniziative organizzate, che hanno permesso di assicurare un aiuto concreto e costante a queste missioni, abbiamo anche vissuto delle belle esperienze di amicizia e condiviso gli alti e i bassi che la vita ci ha riservato. Attualmente due sono gli eventi annuali che vengono organizzati con questo proposito: la tombolata durante le festività natalizie e la cena durante il periodo estivo”.

Le attività apostoliche e caritative svolte dalle religiose nelle missioni sono molteplici e vanno dall’assistenza sanitaria all’educazione, dall’evangelizzazione al sostegno sociale, senza dimenticare il contributo dato allo sviluppo comunitario: le Suore, infatti, promuovono iniziative di sviluppo economico e sociale, come la creazione di laboratori artigianali, l’avvio di progetti agricoli e la formazione professionale per le donne, diffondendo il Vangelo dell’Amore e mirando a migliorare le condizioni di vita delle comunità in cui operano.

“Anche quest’anno – conclude Suor Maria Alfonsa – vorremmo dare un considerevole contributo alle missioni. Siamo sulla buona strada, visto che abbiamo già oltre cinquanta iscritti. Mi sento di dire un grazie particolare  a Nazario e Rina, per la loro incessante amicizia e generosità di cuore. Rivolgo poi un ringraziamento a tutti coloro che hanno accolto l’invito, mostrando come sempre entusiasmo e gioia per l’iniziativa che ci permetterà anche quest’anno di vivere insieme un tempo di gratitudine. Ringrazio poi i promotori e infine il Buon Dio della Speranza“.

Le Suore Battistine, con il loro impegno instancabile, sono un esempio di amore, compassione e servizio, incarnando il messaggio evangelico e contribuendo a costruire un mondo più solidale.

Carletta Di Blasio: