ACQUASANTA TERME – Dopo quasi nove anni di chiusura a causa dei danni provocati dal sisma del 2016, finalmente Domenica, 20 Luglio 2025, la chiesa Santa Maria delle Piane in Quintodecimo di Acquasanta Terme riaprirà le porte alla comunità parrocchiale Santa Maria.
La solenne Messa di riapertura, che verrà celebrata alle ore 15:30, sarà presieduta dall’arcivescovo Gianpiero Palmieri, vescovo delle Diocesi del Piceno, e concelebrata dal parroco don Amedeo Matalucci.
Per l’occasione saranno presenti tra i fedeli anche il senatore Guido Castelli, commissario straordinario del Governo per la ricostruzione post sisma 2016, ed il sindaco Sante Stangoni.
“Finora abbiamo celebrato la Messa presso la chiesetta San Vincenzo Ferreri ubicata al bivio per Novele – dichiara don Amedeo Matalucci –. Ora siamo davvero felici di poter rientrare in una chiesa così antica e bella, che finalmente torna ad essere disponibile per il culto. Sarà un giorno di grande festa per tutti noi: i fedeli potranno tornare a pregare in un edificio sacro a loro molto caro e io per la prima volta celebrerò l’Eucaristia in questo luogo incantevole, ricco di storia e di spiritualità“.
Quella di Santa Maria delle Piane, infatti, è una chiesa di epoca medievale, con origini che risalgono al XIV secolo, rimaneggiata nei primi anni del Novecento (1908/1909), quando fu ampliata e venne affrescata dal celebre frate pittore Augusto Mussini.
Il lato lungo dell’edificio, che è di pianta rettangolare, costeggia il fiume Tronto. La chiesa, ad aula unica e con un tetto a capriate, presenta un’abside poligonale. La struttura è in pietra arenaria, visibile all’esterno e dipinta all’interno. Annesso alla chiesa, vi è un campanile a torre, costruito tra il 1910 e il 1915, con 3 campane risalenti agli Anni 20 del secolo scorso, che sostituisce quello più antico a vela presente sulla facciata.
L’edificio custodisce al suo interno due trittici di Mussini, opere coeve al ciclo di affreschi da lui realizzati, e conserva anche un interessante organo del Settecento, che purtroppo al momento necessita di restauro.
A seguito dei danni causati dal sisma, sono stati effettuati interventi di tipo strutturale sugli orizzontamenti e sulle murature, in particolare con catene, architravi e consolidamenti vari. Sono stati altresì eseguiti interventi di natura architettonica, oltre che lavori di finitura interna ed esterna. Si è proceduto infine a compiere anche interventi di restauro sulle decorazioni murali interne.
I lavori sono stati eseguiti dalla ditta “Valleriani Enrico s.r.l.”, su progetto dello Studio “Asistema s.r.l” e sotto la responsabilità tecnica della procedura dell’ arch. Christian Rubino.
Grazie a questi interventi, la chiesa non solo può vantare una struttura sicura ed agibile, ma è anche tornata al suo antico splendore.
La riapertura della chiesa Santa Maria delle Piane è un importante simbolo di rinascita per la comunità di Quintodecimo e per l’intera cittadinanza di Acquasanta. Un segno di speranza, che stimola tutti i fedeli a riscoprire il valore della preghiera e a rafforzare i legami comunitari di comunione del cuore e condivisione della fede.