ASCOLI PICENO – Unire la gioia della musica alla prevenzione sanitaria e alla sicurezza per la terza età. È  questo il cuore del progetto “BattiCuore d’Argento – Il Ballo è Vita”, l’evento  itinerante ideato da Eventi Cultura Marche e sostenuto dal Bim Tronto. 

Due le date annunciate: il 16 luglio nel Chiostro di San Francesco ad Ascoli Piceno e il 19  agosto in piazza Falcone e Borsellino a Stella di Monsampolo del Tronto. Sul palco, la  Christian DeRazza Band, formazione ufficiale di Vera TV e del noto conduttore di  “Portami a Ballare”, il programma di intrattenimento più seguito della regione tra gli over  65. Le serate saranno interamente riprese e trasmesse dall’emittente sul canale 11 nelle  Marche e 79 in Abruzzo. 

«Abbiamo fortemente voluto sostenere questa iniziativa perché rispecchia i valori che il  Bim Tronto promuove da anni: prossimità, coesione e promozione del benessere – sottolinea Luigi Contisciani, presidente del Bim –. È importante non solo offrire  intrattenimento ma anche occasioni concrete per riflettere su temi delicati come le truffe  agli anziani, la solitudine e la prevenzione sanitaria. “BattiCuore d’Argento” ha tutti gli  elementi per diventare un format stabile e itinerante, capace di generare valore sociale e  culturale». Contisciani aggiunge inoltre che «il Bim ha raccolto anche l’appello del Prefetto  a sensibilizzare sul tema delle truffe agli anziani, e un sentito ringraziamento va all’Arma  dei Carabinieri e al comandante Barone per la preziosa collaborazione». 

«Con Vera TV siamo fieri di essere parte attiva di questo progetto – afferma Bachisio  Ledda, editore dell’emittente –. Dare voce alla terza età attraverso la musica e  l’informazione è un modo per rafforzare il nostro legame con il territorio. Registreremo  integralmente le serate per portarle nelle case di chi non potrà partecipare dal vivo,  confermando il nostro impegno verso una televisione di servizio e prossimità. Un grande  ringraziamento va al Bim Tronto, che ha creduto con convinzione in questa iniziativa e ne  ha reso possibile la realizzazione». 

Accanto alla musica, non mancheranno i presìdi informativi di prevenzione. L’Azienda  Sanitaria Territoriale di Ascoli Piceno sarà presente con i propri operatori per distribuire  materiale sugli screening oncologici, il Codice europeo contro il cancro e il questionario  sugli stili di vita. 

«Siamo felici di partecipare a un’iniziativa che mette al centro la salute della persona in  un contesto di festa e aggregazione – afferma Remo Appignanesi, direttore UOC  Governo Clinico e Gestione del Rischio dell’Ast di Ascoli Piceno –. In queste occasioni è  fondamentale portare la sanità tra la gente, creare un contatto diretto e immediato con i  cittadini, fornire informazioni utili e incoraggiare uno stile di vita sano. La prevenzione  può salvare tante vite, ma serve una comunicazione efficace per farlo capire. Proprio per  questo abbiamo accolto con entusiasmo l’invito a partecipare e saremo presenti per  fornire materiali informativi, promuovere gli screening e ribadire l’importanza di non  trascurare mai la propria salute. Salute e promozione del benessere vanno di pari passo  con l’impegno a contrastare l’isolamento sociale delle persone anziane, sempre più diffuso  e pericoloso». 

Fondamentale anche la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri, impegnata in una  campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione delle truffe, sempre più diffuse tra gli 

over 65. Presso lo stand sarà possibile ricevere consigli pratici, materiale informativo e  confrontarsi direttamente con i militari su comportamenti da tenere per evitare raggiri e  situazioni di rischio. 

«“BattiCuore d’Argento” è un’iniziativa che sposa cultura, salute e socialità – dichiara  Alessandro Bono, presidente del Consiglio comunale di Ascoli Piceno –. Un’occasione  culturale e di intrattenimento, ma anche un modo concreto per stare vicino alle persone  più fragili, dando loro importanti consigli, strumenti di tutela e momenti di allegria. Il ballo  è vita, ma è anche comunità, vicinanza e attenzione verso chi ha più bisogno». 

Soddisfazione anche dal sindaco di Monsampolo Massimo Narcisi, che evidenzia  l’importanza di «creare occasioni di incontro e divertimento per gli over 65, spesso  dimenticati. La nostra nuova piazza Falcone e Borsellino sarà il palcoscenico ideale per  questa serata di festa, inclusione e riflessione. Speriamo diventi un appuntamento fisso  per la nostra comunità». 

“BattiCuore d’Argento – Il Ballo è Vita” si propone così come un nuovo modello di  intrattenimento con finalità sociali: un progetto dedicato a chi, dopo una vita di impegni,  merita oggi attenzione, coinvolgimento e rispetto. Un’iniziativa che unisce la forza della  musica alla responsabilità collettiva per una società più attenta e solidale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *