X

Cerreto di Venarotta è pronta ad onorare la Madonna delle Grazie, il ricco programma

VENAROTTA – Dopo il riscontro straordinario dello scorso anno, la frazione di Cerreto si prepara a vivere una nuova edizione di “Cerreto Chiama”, l’evento che unisce musica, festa popolare e spiritualità, riportando vita e luce nel cuore dell’entroterra piceno.

Dal 17 al 20 luglio, il piccolo borgo tornerà ad animarsi grazie a un programma ricco e variegato, capace di fondere tradizione e innovazione.

Al centro di questo grande ritorno, la Festa della Madonna delle Grazie, che non è solo la radice storica dell’evento, ma anche il suo cuore spirituale, capace di riunire l’intera comunità in un momento di raccoglimento, preghiera e devozione.

Il programma religioso: quattro giorni di fede condivisa

Le celebrazioni in onore della Madonna delle Grazie prenderanno ufficialmente il via giovedì 17 luglio, con l’inizio del triduo di preparazione presso la chiesa oratorio dedicata alla Madonna. Ogni giorno, da giovedì a sabato, verrà recitato il Santo Rosario alle ore 18.15, seguito dalla Santa Messa alle ore 18.30.

Il culmine spirituale si raggiungerà nella giornata di domenica 20 luglio, con una serie di appuntamenti religiosi che scandiranno l’intera giornata:

  • Ore 11.00 – Santa Messa presso la chiesa oratorio della Madonna delle Grazie

  • Ore 15.30 – Esibizione musicale per le vie del paese della banda “Concertino Marchigiano”

  • Ore 17.30 – Santa Messa celebrata nella piazza principale del paese

  • Ore 18.15 – Solenne processione per le vie di Cerreto con il rientro della statua della Madonna nella chiesa oratorio, accompagnata dalle musiche della banda

  • Ore 19.00Rinfresco enogastronomico aperto a tutti, davanti alla chiesa, sempre allietato dalle note della banda

A corredo delle celebrazioni, ogni giorno sarà possibile visitare l’esposizione in piazza di foto storiche di Cerreto e dei suoi abitanti, tratte dalla raccolta del Raduno dei Cerretani.

Tradizione che incontra il futuro

Mentre il calendario religioso custodisce il cuore identitario del paese, Cerreto Chiama continua a parlare anche il linguaggio delle nuove generazioni con concerti, spettacoli, laboratori per bambini, dj set e gastronomia locale.

Gli organizzatori dell’associazione Cerreto Chiama commentano con emozione:

«Tutto è nato da un bisogno profondo: vedere il nostro paese, spento da anni, spegnersi un po’ di più ogni giorno ci faceva troppo male. Abbiamo deciso di provare a riaccendere una scintilla. Non per nostalgia, ma per amore».

La festa della Madonna delle Grazie e Cerreto Chiama non sono solo eventi: sono atti d’amore, testimonianze vive di un legame che resiste al tempo, alle difficoltà e alla distanza. Cerreto chiama. E ancora una volta, tutti rispondono.

Il programma civile

Si comincia venerdì 18 luglio, alle ore 19, con l’apertura delle iscrizioni alla tradizionale gara di briscola a 64 coppie, in programma a partire dalle 21. Altra gara, questa volta di karaoke, in programma a partire dalle 20, lasciando poi spazio all’esibizione live della giovane cantautrice Anastasia, alle 23. A seguire, alla mezzanotte, il duo “Arte” alla consolle per il primo dj set del weekend.

Grande attesa per la giornata di sabato 19 luglio, che inizierà alle ore 18 con animazione bimbi, balli di gruppo e un laboratorio musicale. Musica grande protagonista del sabato sera targato Cerreto Chiama, che alle 19 accoglierà sul palco il trio venarottese The Snake Relatives e, alle 20, il live di Ulisse Zucchetti, in arte “Fuori dai Denti”.

Dopo le scoppiettanti emozioni dello spettacolo con sputafuoco e trampoliere, in programma alle 21, a salire sul palco saranno i N’ice Cream. Dopo oltre 10 anni di live, festival e programmi tv, la band venarottese composta da Mirko Albanesi, Riccardo Galanti, Matteo Mariani, Pietro Tassi e Matteo Trevisti torna a Cerreto, dove tutto è iniziato, per un live elettrizzante all’insegna di tutti i successi composti nel cuore del paese, tra cui il loro ultimo singolo “Nudo”.

A una festa unica nel suo genere non poteva certo mancare un super ospite, il più atteso del weekend. Arriva direttamente da Roma, risponde al nome Giancane e promette di regalare un sabato sera indimenticabile agli ospiti di Cerreto Chiama. A seguire, doppio dj set: alla mezzanotte spazio a Totorima (SestoPiano), mentre alle 2 alla consolle c’è Nerva, con visual a cura della designer cerretana Elisa Luzi.

Ultimi appuntamenti in programma nella giornata di domenica 19 luglio, che si aprirà alle 18 con giochi per bambini, laboratori e truccabimbi per poi vivere un doppio live d’eccezione. Alle 20 suona la band “La rosa dei venti”, seguita alle 20 da Alessio Di Pietro e il suo organetto. Chiusura alla mezzanotte con il dj set firmato Iole Mazzone (SestoPiano).

Redazione: