(Foto De Candia/Masini)

Di Susanna de Candia e Claudia Masini

È operativo dal 4 luglio, e lo sarà fino a tutto il 3 agosto, l’infopoint dedicato al Giubileo dei Giovani, situato in via dell’Ospedale 1, a metà di via della Conciliazione, e promosso dal Dicastero per l’evangelizzazione per garantire un punto di riferimento costante per i giovani pellegrini in arrivo a Roma. Ne sono attesi circa un milione da tutto il mondo. All’interno dell’infopoint si muovono circa 30 volontari, debitamente formati, che ogni giorno – dal lunedì alla domenica, dalle 8.00 alle 19.00 – daranno informazioni, al momento in sei lingue: inglese, italiano, francese, polacco, portoghese e spagnolo. Per adesso l’ampio salone con le postazioni dotate di numerosi pc è ancora abbastanza vuoto ma i volontari, raccontano al Sir, sono “consapevoli che si tratta di una situazione di calma piatta” e che a breve saranno “chiamati a giornate di lavoro intenso per rispondere, con il sorriso, a tutti coloro che avranno bisogno di informazioni e di vedere risolti ogni genere di problema, dall’alloggio, al vitto, ai trasporti”.

(Foto De Candia/Masini)

Fornire assistenza. Intanto in questi primi giorni i volontari, alcuni disponibili per tutto l’anno santo ed altri solo per alcuni eventi, stanno già rispondendo alle mail che arrivano da tutto il mondo e che, spiegano al Sir dal Dicastero, “sono più di 500 al giorno”. Finora “le richieste maggiori riguardano principalmente la mobilità a Roma, l’accesso con i pass ai lunch box e ai trasporti, il programma del Giubileo, nello specifico gli eventi dei Dialoghi con la città (30 e 31 luglio), la giornata penitenziale al Circo Massimo (1° agosto), la veglia e la messa a Tor Vergata con il Papa (2 e 3 agosto)”. Riguardo al programma, il Dicastero precisa che presto sarà reso noto nei dettagli e che andrà ad affiancarsi con altri appuntamenti già organizzati dalle diverse Conferenze episcopali nazionali, in primis quella italiana (Cei). L’obiettivo generale, ribadisce il Dicastero, è quello di “fornire informazioni pratiche, indicazioni logistiche e consigli utili per vivere appieno l’esperienza giubilare, nel segno della condivisione e dell’incontro tra culture diverse”. Presso l’Infopoint sarà possibile ricevere anche assistenza specifica per le diverse esigenze o richieste dei pellegrini, al di là delle informazioni generiche già reperibili sul portale dedicato al Giubileo (https://www.iubilaeum2025.va/).

(Foto Calvarese/SIR)

Il sogno del volontario. Tra i volontari presenti all’interno dell’infopoint anche Paulin, 27 anni, dal Burundi. “Essere qui e prestare la mia opera come volontario al Giubileo dei Giovani è una bella esperienza di fede” dichiara al Sir il giovane, partito da solo dal Burundi per vivere questa esperienza giubilare. “Sono a Roma da dicembre. Parlavo poco l’italiano ma adesso sto migliorando molto” afferma con un sorriso, fiducioso del fatto che, essendo di lingua madre francese, assisterà i giovani francofoni. Poi rivela: “Sono qui per provvidenza di Dio. Stavo finendo un’altra esperienza con i focolarini a Rocca di Papa, quando sono venuto a conoscenza di questa opportunità, e mi sono detto ‘perché no’? All’inizio la scelta di partire per un anno come volontario ha sorpreso la famiglia, ma quando ho precisato che sarei venuto in Vaticano è cambiato tutto”. “È un sogno – aggiunge – e un momento di gratitudine, per ringraziare Dio del dono della vita. Sono felice di essere al servizio della Chiesa per aiutare i giovani”. Quella del Giubileo, conclude, “è un’esperienza internazionale. Oltre che di servizio, è anche una esperienza umana, sto imparando tanto dalle altre culture. Da parte mia farò del mio meglio per invitare i giovani che incontrerò a vivere in profondità questa esperienza unica”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *