X

Valle Castellana, domenica la frazione di Basto attende l’arrivo della Madonna Pellegrina

VALLE CASTELLANA – Il mese di giugno, tradizionalmente dedicato all’amore e alla compassione di Gesù, è stato ricco di celebrazioni religiose e momenti comunitari nelle frazioni di Valle Castellana. Tra i festeggiamenti più sentiti, spicca la festa in onore di Sant’Antonio da Padova, patrono della frazione di Pascellata, celebrata il 14 giugno. La Santa Messa, presieduta da Padre Giacomo, si è tenuta nella piazza del paese alla presenza di numerosi fedeli, tra cui molti emigrati tornati per l’occasione. Al termine della celebrazione, una solenne processione ha attraversato le vie del borgo, accompagnata dalla Banda Marcuzzo e impreziosita da brani religiosi. I fuochi d’artificio e il clima di intensa spiritualità hanno fatto da cornice alla giornata, conclusasi con un pranzo conviviale e musica popolare al suono di fisarmonica e organetto. Un sentito ringraziamento va alla Pro Loco di Pascellata per l’organizzazione della ricorrenza.

Il 22 giugno, in occasione del Solstizio d’Estate, è stata celebrata la solennità del Corpus Domini nella chiesa della SS. Annunziata. Padre Giacomo e il diacono Stefano Corradetti hanno guidato la Santa Messa e la successiva processione eucaristica. Le vie del paese si sono animate di fede e colori grazie alla presenza della Banda del capoluogo, ai petali di fiori sparsi dai fedeli e ai suggestivi disegni floreali realizzati all’ingresso della chiesa. Un’atmosfera di profondo raccoglimento ha accompagnato l’adorazione del Santissimo Sacramento, simbolo del vero mistero dell’Eucaristia.

Il 27 giugno, il Plesso Scolastico di Valle Castellana, in collaborazione con la Parrocchia, ha organizzato la festa di fine anno scolastico e dell’Oratorio. Il diacono Stefano Corradetti ha celebrato la Messa, seguita da un momento di festa e condivisione nel giardino antistante la chiesa. Diplomi, rinfreschi e sorrisi hanno coinvolto bambini, insegnanti, catechiste e famiglie, in un clima gioioso e partecipato.

A chiudere il mese, la celebrazione di San Giovanni Battista il 28 giugno nella frazione di Macchia Da Sole. Dopo la Santa Messa e la processione per le vie del paese, la comunità ha assistito a uno spettacolo pirotecnico e si è raccolta in preghiera per invocare la protezione del Santo Patrono del territorio.

Le celebrazioni sono proseguite anche nel mese di luglio. Il 5 e 6 luglio, nella frazione di Basto, si è festeggiata la Madonna delle Grazie. La sera del sabato, una cena comunitaria ha riunito abitanti e paesani rientrati per l’occasione, mentre la domenica si è svolta la Santa Messa con processione, accompagnata dalla banda musicale e dai tradizionali spari a salve, in un’atmosfera di viva partecipazione.

Festa della Madonna delle Grazie anche a Macchia da Borea, dove si è celebrata la Messa seguita dalla processione con l’icona sacra. Un momento di grande raccoglimento per tutta la comunità.

In contemporanea, il borgo di Valzo Olmeto ha onorato la Madonna Addolorata con due giorni di festa, il 5 e 6 luglio. Dopo la Santa Messa e le processioni, il programma ha previsto musica, intrattenimento per bambini, panini e bevande, in un’atmosfera serena e festosa.

Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 13 luglio nella frazione di Basto, dove si attende con emozione l’arrivo della Madonna Pellegrina. La celebrazione della Santa Messa alle ore 10.00 sarà accompagnata dalla preghiera del Rosario, offrendo alla comunità un’ulteriore occasione di fede e condivisione.

Angela Giovannini: