SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Mercoledì 9 luglio alle ore 21.30, nella splendida cornice della Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, il filosofo e saggista Massimo Cacciari presenterà il suo ultimo libro “Van Gogh. Per un autoritratto” (Ed. Morcelliana). L’incontro sarà moderato da Silvio Venieri e introdotto dal presidente dell’associazione I Luoghi della Scrittura, Mimmo Minuto.
La serata si inserisce nel programma della 44ª edizione della rassegna Incontri con l’Autore, organizzata dall’associazione I Luoghi della Scrittura e dalla libreria Libri ed Eventi, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e il contributo di BPER Banca e Inim. Collaborano all’iniziativa l’associazione Pelasgo, il Circolo dei Sambenedettesi, il Club degli incorreggibili ottimisti, la società Tokedo e la cooperativa La Fabbrica dei Fiori.
Nel volume, Cacciari compie un affascinante viaggio attraverso l’opera di Vincent van Gogh, soffermandosi su paesaggi, simboli, oggetti e soprattutto sull’uso straordinario del colore, vero protagonista della poetica del pittore olandese. «Nessuno come Van Gogh ha visto la tragica letizia del colore, l’immortalità della cosa… Solo nutrendosi di essa il nostro esserci può credersi indistruttibile», scrive l’autore, che intreccia riflessioni filosofiche e suggestioni artistiche.
Durante precedenti presentazioni, come al Salone del Libro di Torino e a Provaglio d’Iseo, Cacciari ha sottolineato il “rapporto diretto con luci e colori” di Van Gogh, la tensione spirituale e l’inquietudine che emergono dai celebri autoritratti dell’artista. Un dialogo profondo tra filosofia e pittura che, attraverso l’esplosione cromatica dei quadri, riflette la fragilità e insieme la trascendenza dell’esistenza umana.