X

Sant’Egidio, a Paolantonio torna il rosario estivo

 

 

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Oggi, Venerdì 4 Luglio, alle ore 21:15, riprenderà il tradizionale Rosario estivo nella parrocchia San Giuseppe a Paolantonio in Sant’Egidio alla Vibrata, un’occasione di incontro e di preghiera comunitaria nei mesi estivi nella cornice del bellissimo Giardino della Madonna della Pace.

Abbiamo incontrato il parroco don Marco Claudio Di Giosia per saperne di più.

Come è nata questa tradizione del Rosario Estivo?
Nel 2011 alcuni pellegrini tornarono da Medugorje con il dono di una grande statua della Regina della Pace. Si pensò allora di riporla al centro del giardino parrocchiale, che divenne subito un luogo di preghiera per tanti. D’Estate raccoglie tante persone che tutte le sere di Venerdì si ritrovano, pregano e condividono un momento di festa con la cocomerata finale.

Ci sono stati tanti ospiti negli anni precedenti che hanno portato la loro testimonianza. Qual è la particolarità del Rosario Estivo?
Negli anni sono venuti laici, Presbiteri Religiosi e Vescovi ed a loro chiediamo di guidare le meditazioni del Santo Rosario. Possono scegliere 5 misteri, (tratti liberamente dai diversi Misteri: della Luce, della Gioia, del Dolore, della Gloria) ed è meraviglioso ascoltare come quei Misteri prendano vita attraverso le loro esperienze e testimonianze. Ricordiamo le bellissime meditazioni del Vescovo Gervasio incentrate sulla sua vita. Abbiamo avuto don Claudio Marchetti, Rettore del Seminario Regionale di Ancona. Commoventi le meditazioni di Don Vincenzo Catani, che ha
ricordato la sua permanenza a Sant’Egidio, prete novello, nei primi anni ’70. Un anno abbiamo ascoltato le meditazioni delle coppie di sposi, di come la fede abbia  sostenuto il loro matrimonio. Le esperienze più toccanti sono dei ragazzi che tornano dal Festival dei giovani che si tiene ad Agosto a Medugorje ad opera dei Francescani di Bosnia e Croazia, sotto la guida del Vescovo di Mostar e del Vescovo Aldo Cavalli, inviato speciale di Papa Francesco nel 2021.

Permane la tradizione della festa finale? Tutti sanno che l’Abruzzo “forte e gentile” non manca mai in accoglienza!
Certo, tutti i Venerdì di Luglio e Agosto, dopo il Rosario c’è la cocomerata! Come a dire: dopo la preghiera, refrigerio dell’anima, abbiamo bisogno del refrigerio del corpo! Specie in queste giornate torride!

 

Carletta Di Blasio: