ASCOLI PICENO – Torna la serie di appuntamenti inclusivi per i parchi della città di Ascoli Piceno, organizzati dall’associazione “La casa di Asterione APS”, in collaborazione con l’associazione “Oltre” e il contributo del Comune di Ascoli Piceno – Assessorato Servizi Sociali.

Anche quest’anno, dopo il successo delle edizioni passate, riprenderanno gli appuntamenti settimanali del progetto inclusivo estivo “Parchiamo 2025” rivolto ai 20 bambini e ragazzi, con disabilità (accompagnati da un educatore o da un familiare) e normodotati, per svolgere attività ludico-ricreative nei parchi urbani e presso aree pubbliche della città.

Questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti verso la creazione di una società più inclusiva e accogliente – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – dove ogni individuo abbia l’opportunità di partecipare, condividere e contribuire. Siamo convinti che l’inclusione non sia solo un diritto, ma anche l’occasione per arricchire la nostra società e promuovere le diversità”.

“Siamo orgogliosi di continuare in questo percorso iniziato alcuni anni fa – continua il vicesindaco e assessore alle politiche sociali Massimiliano Brugni – che ha lo scopo di valorizzare la diversità e promuovere l’uguaglianza delle opportunità per tutti”.

Conclude Fabiana Pellegrino, presidente de “La Casa di Asterione“: “Sempre importante per la nostra associazione è continuare a sviluppare momenti ricreativi integrati con specifiche caratteristiche di inclusività e farlo all’interno dei parchi pubblici della città diventa ancora di più un processo di integrazione tra le famiglie ed i bambini che solitamente abitano questi luoghi”.

Le attività, che sono iniziate il 1° Luglio e andranno avanti fino al 30 Settembre (con sospensione nel mese di Agosto), saranno gratuite e avranno lo scopo di incentivare spazi e luoghi di socializzazione e integrazione sociale, al fine di stimolare le capacità e le potenzialità individuali all’interno di un gruppo eterogeneo integrato.

Il servizio si svolgerà presso i parchi della città, per un totale di 10 incontri secondo un calendario di appuntamenti consultabili sul sito del Comune. Ogni appuntamento avrà una durata minima di due ore e si concluderà con una merenda offerta ai partecipanti.

La proposta, collaudata nel tempo, ha per oggetto la gestione e realizzazione di un’attività ludico- ricreativa inclusiva atta a stimolare la creatività dei singoli, a valorizzare le attività motorie, a fruire degli spazi aperti presenti sul territorio, che consentano attività didattiche, educative e ludiche per bambini. L’intervento prevede la predisposizione di un programma che privilegi la vita all’aria aperta e sia adeguato alle esigenze delle diverse abilità dei bambini anche in riferimento alla loro età. Gli aspetti che verranno privilegiati sono quelli creativi, motori e ludici. In particolare saranno realizzate le seguenti attività: attività ludico-espressive, giochi guidati, laboratori di pittura o di costruzioni, letture guidate, giochi musicali. Si terrà anche un appuntamento speciale in occasione della Festa del Santo Patrono, il 5 Agosto, al Parco di Viale De Gasperi. Gli altri parchi pubblici, che saranno sede degli appuntamenti, sono: parco via Verdi Porta Cappuccina, parco Tasselli Porta Romana, Parco piazza Diaz a Porta Tufilla, parco dell’Annunziata, parco ex bacologico in via E. Orlando, parco degli Aceri a Monticelli. Prenotazione obbligatoria al numero 370-1567741 (solo Whatsapp).

Questo il programma degli appuntamenti:

9 Luglio – Maschere e natura – parco via Verdi (Porta Cappuccina)
16 Luglio – Colori naturali – parco U. Tasselli (Porta Romana)
23 Luglio – Manipolazione argilla – parco Piazza Diaz (Campo Parignano)
30 Luglio – Creazioni con la lana – Parco dell’Annunziata
5 Agosto – SPECIALE SANT’EMIDIO – Fuochi d’artificio con la china – Piazza in Viale De Gasperi (zona Hotel Gioli)
27 Agosto – Manipolazione argilla – parco via Verdi (Porta Cappuccina)
3 Settembre – Maschere e natura – parco U. Tasselli (Porta Romana)
10 Settembre – Colori naturali – Parco dell’Annunziata
17 Settembre – Creazioni con la lana – Parco Corso Vittorio Emanuele Orlando (Piazza Immacolata)
24 Settembre – Lettura e legatoria – parco via degli Aceri (Monticelli)

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *