Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Il 50° anniversario di ordinazione presbiterale di padre Agostino Maiolini si è celebrato Domenica 29 giugno 2025, nella affollatissima chiesa di San Michele Arcangelo di Montelparo.

Erano presenti la “Figlia Spirituale di San Padre Pio” Irene Gaeta, il Sindaco di Montelparo, una delegazione dell’Ordine dei Cavalieri Ospitalieri e tanti parenti ed amici di padre Agostino, che ha ricordato quel 29 Giugno 1975 quando, in Piazza San Pietro a Roma, fu ordinato Sacerdote (insieme ad altri 350 ragazzi) dall’allora papa Paolo VI.

Padre Agostino è stato l’amatissimo parroco di San Michele Arcangelo per cinque anni con il Vice che era, ed è ancora, lo zio padre Giovanni Guerrino Mazzoni (e c’è da dire che anche padre Giovanni, dall’alto dei suoi 96 anni già compiuti, il 3 luglio 2025 raggiungerà un traguardo elevatissimo: 70 anni di Sacerdozio!).

La Santa Messa è stata impreziosita dai canti della Corale Gregorio Petrocchini ed è stata un susseguirsi di enormi emozioni.

Tutto questo iniziava dai ricordi, proposti con molta partecipazione da Irene Gaeta. C’è stato poi il saluto del Sindaco di Montelparo Marino Screpanti e del rappresentante della Corale che hanno donato a Padre Agostino bellissimi quadri ricordo. Anche Sua Santità Papa Leone XIV ha voluto sottolineare l’importanza dell’evento inviando a Padre Agostino un suo bellissimo quadro con dedica!

La cerimonia ha avuto termine con un rinfresco sul piazzale adiacente alla chiesa, dopo di cui tutti alla “Cena di Beneficenza o Solidale”, con i ricavi a favore dell’“Ospedale di Comunità Post Oncologico Pediatrico” di Drapia in Calabria, organizzata presso la palestra comunale con l’ottima cena di pesce preparata dai pescatori sambenedettesi amici di padre Agostino.
Anche qui non sono mancati gli interventi di Irene Gaeta (che ha donato a tutti i presenti un prezioso “Braccialetto Rosario”) e di Padre Agostino.

Infine, la consegna da parte di alcuni ragazzi dell’Istituto Mancinelli di Montelparo (accompagnati dal Presidente, dal Direttore e da un’Assistente) di un loro quadro dedica ha dato l’ultima e grande emozione a tutti i presenti!
Grazie Padre Agostino Maiolini per questa giornata che hai dedicato ai tuoi ex parrocchiani e, nella speranza di rivederti qui ancora con noi prossimamente nelle vesti del nostro Priore/Parroco, un grande ed amorevole …. “Ad Maiora”!

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *