Il busto reliquiario di San Paterniano XIX secolo

GROTTAMMARE – Grottammare si prepara a onorare il patrono San Paterniano con un programma che affianca la tradizione popolare all’energia della musica, della creatività e della partecipazione collettiva.

Da giovedì 10 a sabato 12 luglio, in parallelo alle celebrazioni religiose, la città si animerà con appuntamenti rivolti a tutte le generazioni: intrattenimento per bambini, balli e concerti dal vivo, mostra mercato e street food, per concludere con il grande spettacolo piromusicale sul mare.

L’accensione di mortaretti e fuochi diurni, giovedì 10 luglio, alle ore 12 alla foce del Tesino, darà il via ai festeggiamenti per “rompere le nuvole” e salutare il giorno del patrono secondo la tradizione.

In serata, spazio al divertimento per i più piccoli con il Ludobus e i giochi in legno sul Lungomare della Repubblica (ore 21), mentre al Kursaal si ballerà con “I mercoledì al Kursaal Dancing” (ore 21.30).

Venerdì 11 luglio, alle 21.30 in piazza Kursaal, si terrà il Gran Concerto d’Estate “Sinfonia”, in ricordo del Maestro Petrucci, con la partecipazione della Corale Sisto V, del Coro Madonna di San Giovanni e del Corpo bandistico “Città di Ripatransone”.

Sabato 12 luglio sarà il giorno centrale, con la celebrazione alle ore 18.30 nel Giardino comunale seguita dalla processione. La santa messa sarà presieduta da S.E. mons. Giampiero Palmieri concelebrata dai parroci di Grottammare. Al termine, la processione si muoverà verso la chiesa di Sant’Agostino, con la partecipazione della Banda Città di Grottammare.

In serata, le celebrazioni continuano con l’omaggio alla Bandiera Blu, in piazza Kursaal: la festa per il venticinquennale con la FEE prevede anche il tributo a Jovanotti con il concerto dei Jovanotti Fortunati. Presenta Luca Sestili (ore 21.30). A chiudere la giornata, alle ore 24, il suggestivo spettacolo piromusicale sul mare Lumina.

La festa del patrono prevede anche una serie di iniziative collaterali che estendono le celebrazioni ad altri luoghi della socialità e della memoria: in primo piano, la Mostra Mercato di San Paterniano (11 – 13 luglio), che trasformerà il centro cittadino in una galleria d’artigianato a cielo aperto arricchita dagli stands dello street food.

Sempre in piazza Kursaal, dal 10 al 20 luglio sarà visitabile la mostra fotografica “Frammenti di Storia e Fede: la Sacra in scatti” e si potrà riscoprire la storia dello sbarco di Papa Alessandro III, grazie all’esposizione della barca della rievocazione storica che si celebra solo quando il 1° di luglio cade di domenica.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *