DIOCESI –  Il funerale di don Tommaso Capriotti si terrà domani, Mercoledì  2 Luglio 2025, presso la chiesa Sacro Cuore in Sant’Egidio alla Vibrata, dove la salma verrà anche tumulata nel rispetto del desiderio manifestato dal presbitero.

La Messa, che verrà celebrata alle ore 10:00, sarà presieduta dal vescovo Gianpiero Palmieri.

Leggi l’articolo: Don Tommaso Capriotti è tornato alla Casa del Padre

Davvero numerosi i messaggi di cordoglio che in queste ore stanno giungendo attraverso i social da parte di parenti, amici, conoscenti ed ex parrocchiani di don Capriotti. Centinaia le testimonianze giunte anche sulle pagine del nostro giornale L’Ancora.

Tra tutti, riportiamo il messaggio di padre Luigi Arena, missionario della Congregazione dei Missionari dei Sacri Cuori di Gesù e Maria e animatore spirituale nazionale dei Cursillos di cristianità, di cui a livello diocesano don Tommaso è stato assistente spirituale dal 2018 fino a che le forze glielo hanno permesso: “Mi unisco con affetto e profonda preghiera al dolore dei familiari, dei confratelli e di tutta l’Ultreya della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, per il ritorno alla Casa del Padre del caro confratello. Sacerdote amato e stimato, don Tommaso ha testimoniato con gioia e dedizione il suo amore per il Signore, per la Chiesa e per il Movimento del Cursillo, al quale ha donato tempo, energie e una presenza sempre viva e partecipe, sia negli incontri formativi diocesani che in quelli territoriali e nazionali. Il Signore, che ha guidato i suoi passi nel ‘quarto giorno’, lo accolga ora nel ‘quinto giorno’ nel Suo abbraccio eterno, dove possa continuare a lodarLo e a servirLo con il cuore colmo di gratitudine. De Colores!”.

Anche l’Amministrazione Comunale di Sant’Egidio alla Vibrata, ha espresso pubblicamente parole di stima ed affetto nei confronti del defunto prete, che per dieci anni ha servito la comunità abruzzese: “A nome dell’intera cittadinanza, l’Amministrazione Comunale si unisce con profondo dolore al cordoglio per la scomparsa di don Tommaso, storico parroco della nostra comunità.

Figura carismatica ed instancabile, don Tommaso ha rappresentato per decenni un punto di riferimento spirituale, umano e sociale per generazioni di Santegidiesi. Con la sua voce ferma, il suo sorriso paterno e la dedizione totale alla missione pastorale, ha saputo entrare nei cuori di tutti, guidando nei momenti di gioia e di dolore, nella fede e nella speranza. Le sue omelie, le sue visite alle famiglie, la sua vicinanza ai giovani, agli anziani e ai più fragili resteranno per sempre nella memoria collettiva del nostro paese. Ha celebrato con amore ogni Sacramento, ogni festa, ogni lutto, diventando parte integrante della storia di Sant’Egidio alla Vibrata.

Oggi, in silenzio e con gratitudine, lo affidiamo alla luce del Padre, certi che continuerà a vegliare su di noi, come ha sempre fatto da questa terra. L’Amministrazione Comunale ed il Sindaco Annunzio Amatucci si stringono con affetto alla comunità parrocchiale, ai suoi familiari, agli amici e a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Sant’Egidio lo ricorderà sempre con amore“.

La salma attualmente riposa presso l’obitorio dell’Ospedale Mazzoni in Ascoli Piceno, dove resterà fino a domani mattina, per poi essere traslata presso la chiesa Sacro Cuore in Sant’Egidio alla Vibrata per la celebrazione del funerale e i riti di sepoltura.

Anche la comunità di Ripatransone si unisce al cordoglio per la morte di Don Tommaso Capriotti.
Accolto con profonda gratitudine, Don Tommaso ha saputo conquistare l’affetto dei fedeli grazie alla sua generosa disponibilità e al suo spirito di servizio. Negli ultimi anni della sua vita ha svolto un prezioso impegno pastorale al fianco di Don Nicola Spinozzi, collaborando attivamente per il bene e la crescita spirituale della comunità ripana.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

2 commenti

  • Annalisa
    01/07/2025 alle 10:43

    Caro Don Tommaso, hai celebrato i funerali della mia povera sorella. Sei nella gloria di Gesù Risorto , prega per noi .

  • Antonella Di Matteo
    01/07/2025 alle 11:30

    Ti ho conosciuto e da te mi sono confessata mi hai consigliata paternamente e sempre ti ricorderò caro Don Tomasso!!!L'eterna gioia dona a lui Signore e splenda a lui la perpetua luce e così sia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *