ACQUASANTA TERME – La Conferenza permanente ha approvato l’intervento di miglioramento sismico della  chiesa di Sant’Antonio Abate ad Acquasanta Terme (Ap). La chiesa, ubicata all’interno del  tessuto storico della frazione Peracchia, presenta un impianto ad aula unica con struttura  verticale in muratura portante mista in pietra e laterizio, avente il paramento esterno  interamente a facciavista, finitura tipo che caratterizza l’intero borgo antico della frazione. L’interno è caratterizzato da una finitura ad intonaco priva di qualsiasi forma di  decorazione di carattere pittorico ed artistico; sono presenti però elementi sacrali quali  l’altare, gli apparati scultorei e le pale di decorazione realizzati in legno. E’ prevista la  realizzazione di un cordolo sommitale in acciaio, il rinforzo delle murature interne mediante intonaco armato con rete in fibra di vetro, la stilatura armata dei giunti dei  paramenti murari, cuciture armate per solidarizzazione murature ortogonali, il  risanamento mediante metodo scuci-cuci e ripristino della congruità muraria e lo  smontaggio e successiva ricostruzione della vela campanaria, utilizzando i medesimi conci  in pietra, con inserimento di un nucleo centrale in malta strutturale armata. Il costo totale  dell’intervento è di 400.000,00 euro.

“Restituire alla comunità luoghi identitari e di fede come questa chiesa in questa frazione rappresenta uno degli obiettivi più significativi del nostro impegno nella ricostruzione  post-sisma che sta avanzando in maniera decisa- dichiara il commissario alla  ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli – Ringrazio il presidente della Regione Francesco  Acquaroli, l’Arcivescovo Gianpiero Palmieri, l’Ufficio ricostruzione e il sindaco Sante  Stangoni per la loro preziosa collaborazione”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *