SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è tenutolo lo scorso 23 giugno l’incontro tra Circolo Nautico Sambenedettese, Amministrazione Comunale e rappresentanti dei quartieri sull’evento più atteso della stagione: la Festa in onore della Madonna della Marina.

Come da tradizione, il Palio Velico dei Quartieri, giunto alla 10′ edizione, si terrà al Molo Sud nell’ultimo sabato del mese di luglio, salvo condizioni meteo avverse, quest’anno corrispondente al giorno 26 in cui si disputerà la finalissima, dopo la sfida in acqua delle otto squadre in gara, con l’elezione della vincitrice.

L’edizione 2025 presenta due importanti novità: il cambio dell’imbarcazione dal Laser al Platu 25, che comporta il passaggio da 1 a 5 membri di equipaggio, e la partecipazione della sezione di San Benedetto della Lega Navale Italiana, rappresentata nell’incontro di lunedì scorso dal Consigliere Luigi Macci.

Il Palio velico si inserisce all’interno della Festa della Madonna della Marina che animerà l’intero weekend, preceduto dalla seconda edizione, all’ex galoppatoio, dei Giochi senza Quartiere.  “Una festa molto sentita – spiega Manrico Urbani del CNS – che noi sambenedettesi abbiamo nel sangue e nel cuore”.

Come da tradizione, anche quest’anno ad aprire la manifestazione, nella giornata del sabato, sarà il Palio Velico al mattino seguito dalla processione in mare dei pescherecci nel pomeriggio e dalla Santa Messa presieduta dal Vescovo Gianpiero Palmieri al porto alla sera; domenica 27 luglio, poi, si svolgerà la consueta processione dal porto alla Cattedrale; lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio, a mezzanotte, chiuderà l’evento.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *