ASCOLI PICENO – La chiesa San Giacomo della Marca in Ascoli Piceno, nel Borgo Solestà, ha finalmente visto l’installazione delle campane, un evento atteso da tempo e accolto con gioia dalla comunità locale: era infatti l’unica torre campanaria nell’Ascolano a non averle.
Le nuove campane, che sono state collocate sulla torre del campanile a fine Maggio, verranno inaugurate ufficialmente il 14 Settembre 2025, in occasione della festa patronale di San Giacomo della Marca.
“Abbiamo pensato di attendere la festa patronale per l’inaugurazione ufficiale – spiega il parroco don Carlo Lupi –, così da avere il tempo di effettuare le necessarie verifiche tecniche ed alcuni lavori di manutenzione ordinaria della torre. Se tutto andrà come speriamo, a Settembre il suono delle campane risuonerà per tutto il quartiere, scandendo il tempo liturgico e anche altri momenti importanti della vita sociale della comunità: suoneranno per annunciare feste, eventi e lutti e saranno un punto di riferimento per tutti i fedeli, anche perché scandiranno ogni ora diurna della giornata”.
Le campane, realizzate dalla ditta Allanconi di Crema, provengono da un concerto campanario itinerante e si integrano perfettamente con l’architettura della chiesa. La loro installazione ha richiesto l’utilizzo di mezzi specializzati ed è stata eseguita con attenzione dagli operai della ditta “De Santis Corinaldi”, sotto la supervisione degli architetti Valerio Borzacchini e Marco Galizi.
La comunità locale ha accolto con entusiasmo questa novità, che giunge dopo il termine dei lavori di ristrutturazione della chiesa parrocchiale. Ora si attende solo il primo rintocco delle campane, per il quale verrà organizzata una cerimonia speciale, con la partecipazione di fedeli ed autorità civili. Nell’occasione sarà presente anche il vescovo Gianpiero Palmieri, che ha già benedetto le campane nel mese di Maggio.
0 commenti