DIOCESI – Tanti cari auguri al nostro vescovo Gianpiero Palmieri per il settimo anniversario di ordinazione episcopale!
Nominato il 18 Maggio 2018, da papa Francesco, vescovo titolare di Idassa e ausiliare di Roma per il settore Est, incaricato anche per la formazione permanente del diaconato, il successivo 24 Giugno 2018 mons. Palmieri ha ricevuto, nella basilica di San Giovanni in Laterano, in Roma, l’ordinazione episcopale dalle mani dell’allora arcivescovo Angelo De Donatis, coconsacranti l’arcivescovo Luis Francisco Ladaria Ferrer e il vescovo Giuseppe Marciante.
Nato il 22 Marzo 1966 a Taranto, dopo aver frequentato il Pontificio Seminario Minore e l’Almo Collegio Capranica, il 19 Settembre 1992 viene ordinato presbitero. Dopo aver conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana, dal 1992 al 1997 viene nominato vicerettore del Pontificio Seminario Minore e contestualmente assistente diocesano dell’Azione Cattolica dei Ragazzi. Dopo alcuni anni trascorsi come vicario parrocchiale nella parrocchia Santi Simone e Giuda (dal 1997 al 1999) e nella parrocchia San Frumenzio (dal 1992 al 2004), diventa parroco della comunità di San Frumenzio ai Prati Fiscali dal 2004 al 2016 e successivamente parroco della comunità di San Gregorio Magno dal 2016 al 2018. Nel frattempo, per un anno circa, dal 1º Settembre 2017 al 31 Agosto 2018, diviene responsabile del servizio diocesano per la formazione permanente del clero.
Divenuto vescovo nel 2018, è titolare di Idassa e ausiliare di Roma per il settore Est. Il 19 Settembre 2020 papa Francesco lo nomina vicegerente della Diocesi di Roma, conferendogli la dignità di arcivescovo. Ma l’incarico dura solo un anno, perché Bergoglio gli affida una nuova missione: il 29 Ottobre 2021 lo nomina vescovo della Diocesi di Ascoli Piceno, con dignità personale di arcivescovo, e il 2 Maggio 2024 lo nomina anche vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, unendo così le due Sedi del Piceno in persona Episcopi.
Al nostro vescovo Gianpiero vanno gli auguri da parte non solo della redazione del Giornale L’Ancora, ma anche di tutti i numerosi lettori.
Nicola
Auguri al NS. Vescovo Gianpiero
Roberto Del Bello
L'augurio che mi viene spontaneo è che il Signore continui a dare a Gianpiero tutto l'entusiasmo e la forza che gli ha dato finora, perché di tutta questa energia beneficiamo, e beneficeremo, noi tutti e con noi la Santa Chiesa! Auguri!
Girolami Saula
Infiniti Auguri Eccellenza per il suo settimo anniversario di ordinazione episcopale !
Roberto Tamburri Tamburri
Auguri all Arcivescovo
Pietro Colonnella
Auguri Don Gianpiero. Auguri Eccellenza
Maria
Ti voglio tanto bene e prego per Te. Ringrazio e Lodo il Signore che ci ha regalato una Guida come Te. Se puoi fai la preghiera per mia figlia Mariabeatrice.