SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un summer camp sui mestieri del cinema, completamente gratuito, è in rampa di lancio a San Benedetto del Tronto.
Il percorso didattico, di 40 ore sviluppato in 6 giorni, prenderà il via dal 7 luglio ed è denominato “Ctrl+me, codici segreti del cambiamento”, un percorso laboratoriale attraverso i mestieri del cinema: dalla scrittura, alla recitazione fino alla produzione audiovisiva.
Il corso è a numero chiuso, riservato a 25 ragazzi Per l’iscrizione, che si consiglia di completare al più presto, è sufficiente compilare l’apposito form al link www.aifas.it/summer-camp-ctrl-me/.
Il progetto è curato dall’Accademia AIFAS e promosso dalla Regione Marche (Programma Regionale FSE+ 2021/2027) attraverso un’iniziativa finanziata con il contributo del Fondo Sociale Europeo Plus, finalizzata alla realizzazione di percorsi educativi estivi innovativi, rivolti a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di secondo grado; nello specifico, esclusivamente ad allievi che hanno frequentato nell’anno accademico appena concluso le classi 2°, 3° e 4° in istituti marchigiani. Il progetto è, inoltre, patrocinato dal Comune di San Benedetto del Tronto.
Il percorso didattico vedrà impegnati docenti di primissimo livello: Luigi Maria Musati, per oltre 20 anni direttore della prestigiosa Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma; Pasquale De Cristofaro, docente di teatro, regista e attore con alle spalle una lunga carriera tra teatro e istituzioni scolastiche; Marco Trionfante, regista e attore oltre che direttore dell’Accademia AIFAS.
Il progetto, che prevede anche escursioni a tema, si svolgerà principalmente nell’aula multimediale dell’Accademia, in via Pontida a Porto d’Ascoli e prevede attività laboratoriale ad indirizzo audiovisivo, esperienze all’aperto e visite culturali. I partecipanti saranno chiamati ad operare per produrre un cortometraggio, partendo dalla scrittura, fino al completamento attraverso interpretazione, riprese e montaggio, ovviamente assistiti da esperti del settore.
L’obiettivo è accompagnare i partecipanti in un Summer Camp che, attraverso moduli informativi e formativi, sviluppi competenze e promuova inclusione, orientamento al futuro e cittadinanza attiva attraverso talenti e passioni valorizzando, nel contempo siti educativi del territorio e rafforzando il rapporto Scuola-Territorio.
0 commenti