ASCOLI PICENO – Si terrà nella splendida e rilassante cornice di Carpineto San Marco l’iniziativa “Dammi da bere” (Gv 4, 7), organizzata dall’Ufficio di Pastorale Familiare della Diocesi di Ascoli Piceno, coordinata da don Luigi Nardi e dai coniugi Cristina e Andrea Melchionna.
Si tratta di un tempo per ricaricarsi, riscoprirsi e crescere insieme, rivolto alle famiglie di entrambe le Diocesi del Piceno e dedicato al tema giubilare della speranza, orientata nello specifico alle relazioni di coppia e genitoriali.
L’appuntamento è per l’ultimo fine settimana del mese, Sabato 28 e Domenica 29 Giugno 2025.

Cos’è?

“Si tratta di un appuntamento storico che viene messo in campo ormai da anni dall’Ufficio di Pastorale Familiare della nostra Diocesi – dichiarano i coniugi Cristina ed Andrea –. Lo scorso anno il vescovo Gianpiero ha pensato di coinvolgere anche le famiglie di San Benedetto nella partecipazione all’iniziativa e così stiamo facendo anche quest’anno. Ci piacerebbe, per i prossimi anni, riuscire a collaborare anche nella progettazione e nell’organizzazione dell’evento“.

Perché partecipare?

“Il luogo scelto per l’incontro di quest’anno è Carpineto San Marco, una meta immersa nel verde dei nostri boschi piceni, che favorisce un clima di relax e serenità – proseguono i coniugi Melchionna –. Inoltre i costi del soggiorno sono molto ridotti, in quanto pagano soltanto le coppie, i figli no. La Diocesi ha fatto un gesto che non è affatto scontato, proprio per andare incontro alle famiglie e permettere a tutti di poter vivere due giorni di pace e spiritualità, in cui poter ritrovare l’intesa di coppia, rafforzare il legame con i figli e vivere un’esperienza di comunità in semplicità e profondità. L’appuntamento sarà anche un’opportunità preziosa per ricaricare le pile e tornare a casa con il cuore rigenerato e l’energia per affrontare con speranza e fiducia la quotidianità”.

I due giorni saranno all’insegna della Parola e di parole che nutrono il cuore e accendono la Speranza. Ci saranno poi numerose attività pensate per le coppie e le famiglie, laboratori pratici e momenti di confronto, ma anche momenti di festa e di condivisione.

Chi ci sarà?

Affermano Cristina ed Andrea: “Nella prima giornata ci sarà un focus maggiore sulla sfera spirituale: a partire dalla Parola, verranno offerti spunti di riflessione sulla cura delle relazioni, sull’apertura alla speranza e sull’importanza di fare rete. In questo percorso saremo aiutati, oltre che del nostro vescovo Gianpiero, anche don Andrea Franceschini, che da poco tempo è alla guida dell’Ufficio di Pastorale Familiare della Regione Marche e che quindi avremo modo di conoscere meglio.
Nel secondo giorno, che invece avrà un taglio più laboratoriale, cercheremo di mettere in pratica i contenuti appresi il giorno precedente, grazie all’aiuto di Nadia e Loris Di Vittorio, due consulenti familiari del Consultorio UCIPEM (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali) di Pescara. Le coppie saranno chiamate a coinvolgersi in attività che mirano a promuovere il dialogo nella coppia e tra famiglie.
Per i bambini è previsto un servizio di babysitting per l’intera durata dell’iniziativa, per permettere a tutti di vivere al meglio ogni momento“.

Cosa si farà?

Questo il programma completo:

Sabato 28 Giugno 2025
Ore 12.00: arrivi e pranzo
Ore 15.00: introduzione del vescovo Giampiero Palmieri
Ore 15.30: intervento di don Andrea Franceschini; a seguire attività di coppia e di gruppo
Ore 19.30: cena

Domenica 29 Giugno 2025
Ore 9.00: intervento di Loris e Nadia di Vittorio; a seguire attività laboratoriale di coppia e di gruppo
Ore 13.00: pranzo
Ore 15.00: Santa Messa.
Nel pomeriggio: chiusura del weekend

Costi ed altre informazioni

Il costo è di 140 euro a coppia per l’intero soggiorno, a cui vanno aggiunti 15 euro al giorno a coppia per l’iscrizione. Per iscriversi o per richiedere maggiori informazioni, è possibile inviare una mail ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: andrea.melchionna@libero.it o donluiginardi@gmail.com. È inoltre possibile contattare i numeri 328 277 2555 (Andrea) o 338 497 3752 (don Luigi).

Concludono i coniugi Melchionna: “Abbiamo lavorato affinché ci sia un clima conviviale, fatto di accoglienza, ascolto e scambio reciproco. Ci auguriamo quindi che le famiglie che parteciperanno vivranno con noi momenti significativi, di gioia e condivisione.
Auspichiamo inoltre che questo appuntamento possa essere anche il punto di partenza per alcuni progetti da avviare il prossimo anno. Pensiamo ad iniziative in cui le famiglie siano davvero protagoniste e che siano di sostegno alla genitorialità e alla cura del legame coniugale“.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *