CUPRA MARITTIMA – Sarà Isabella Carloni con il suo spettacolo Circe l’altra Odissea ad aprire la nuova edizione del Teatro Al Parco Festival – Rassegna Mnemosine presso il Parco Archeologico Naturalistico Civita di Cupra Marittima. La manifestazione, con la direzione artistica dell’Associazione Culturale Nuova Linfa, è sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Cupra Marittima, dal BIM Tronto e si svolge con il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche.
La performance, in scena venerdì 20 giugno alle ore 21:15, racconta l’altra faccia del mito della maga seducente che Ulisse incontra nel suo lungo viaggio di ritorno a casa e offre, attraverso un percorso musicale e teatrale, un punto di vista imprevisto sul più maleodorante degli animali, il maiale. L’attrice si avvarrà delle percussioni di Francesco Savoretti per riattraversare uno dei miti fondativi della cultura classica, mostrandone gli aspetti nascosti e un curioso connubio con la tradizione contadina.
Intrecciando dentro un’unica trama aspetti tragici e grotteschi che scavano nel contemporaneo alla ricerca di nuovi sensi di convivenza, Carloni offre anche emblematici pezzi del suo archivio teatrale a sostegno di una lettura parallela, imprevista e sibillina del famoso mito della dea-maga Circe, in una lettura tutta al femminile.
«L’energia e l’entusiasmo di Isabella incarnano perfettamente la nostra idea di Mnemosine, figura titanica, custode della memoria, che quest’anno abbiamo scelto come divinità guida della Rassegna. Sul palco avremo modo di assistere all’esibizione di una donna, una maga, una dea che ci porterà in un altro tempo e in un altro spazio grazie anche alla suggestiva location del Parco Archeologico» afferma Simone Amabili, direttore artistico del Festival e presidente dell’Associazione Culturale Nuova Linfa.
In una serata magica dove ogni dettaglio è curato nei minimi dettagli anche arrivare non è un problema, grazie alla navetta gratuita da Piazza della Libertà (Cupra Marittima) dalle 20:30. Le prenotazioni sono già aperte anche su Whatsapp al numero 3288444634 e presso i canali social dell’Associazione Culturale Nuova Linfa. Biglietto Unico 10 euro, ingresso gratuito Under 12.
Non resta che andare e lasciarsi conquistare dalle malie di un canto portato dal mare.
Locandina Circe, l’altra Odissea
0 commenti