SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Iniziata presso il Parco Karol Wojtyla la tradizionale Festa di Sant’Antonio, uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità di San Benedetto del Tronto. Organizzata dalla Parrocchia, dal Comitato di Quartiere Sant’Antonio e dall’Associazione Antoniana Eventi, la manifestazione celebra il Santo patrono e i valori di accoglienza, solidarietà e spiritualità che Sant’Antonio di Padova ha incarnato nella sua vita.
I festeggiamenti civili si svolgeranno nelle serate di sabato e domenica a partire dalle ore 19:30, con l’apertura degli stand gastronomici. Il programma prevede momenti di musica e divertimento per tutte le età: sabato si esibirà la giovane e grintosa band tutta al femminile Le DiViniles, mentre domenica salirà sul palco l’Elio Giobbi Group, con musica e balli coinvolgenti. Gran finale con l’estrazione della lotteria alle ore 23:30 di domenica.
Ieri, 12 giugno, si è tenuta la celebrazione del Transito di Sant’Antonio, uno dei momenti più sentiti della tradizione francescana. Questa mattina, 13 giugno, giorno della solennità liturgica, la comunità si è raccolta attorno al suo pastore per partecipare alla Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Gianpiero Palmieri, Vescovo diocesano.
Nel pomeriggio, alle ore 19:00 presso il Parco Karol Wojtyla, si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica all’aperto, che rappresenta il cuore spirituale della festa e un’occasione per vivere la fede in modo comunitario e partecipato.
«Questa festa è un’occasione per ritrovarsi come comunità, per divertirsi insieme, ma anche per onorare Sant’Antonio di Padova, figura amatissima per la sua bontà e il suo spirito di servizio verso i più deboli», dichiarano i presidenti Pietro Colucci e Antonio Sante Alfonsi. «Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari che con grande dedizione rendono possibile questa iniziativa».
Il ricavato della manifestazione sarà destinato alla cura e al miglioramento del Parco Karol Wojtyla e del Parco Cerboni, recentemente affidato alla gestione dell’Associazione Antoniana Eventi.
Programma Civile
Sabato 14 giugno – Parco Karol Wojtyla
-
Ore 19:30 – Apertura stand gastronomici
-
Ore 21:15 – Spettacolo musicale con Le DiViniles
Domenica 15 giugno – Parco Karol Wojtyla
-
Ore 19:30 – Apertura stand gastronomici
-
Ore 21:15 – Musica e balli con Elio Giobbi Group
-
Ore 23:30 – Estrazione della Lotteria