Di Domenico Annibali
COMUNANZA – Domenica 8 giugno, in occasione della solennità della Pentecoste, venti bambini della comunità parrocchiale di Comunanza hanno ricevuto per la prima volta la Santa Comunione presso la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria.
La cerimonia, presieduta dal parroco Don Luca Rammella, si è svolta in un clima di intensa devozione, partecipazione e commozione, con la presenza di numerosi fedeli.
I bambini, vestiti di bianco e con una croce al collo, circondavano l’altare addobbato con eleganti composizioni floreali ispirate al bianco della colomba, simbolo dello Spirito Santo. Come gli Apostoli nel Cenacolo, anche loro si sono ritrovati insieme attorno all’altare in un giorno speciale che segna la discesa dello Spirito Santo e la nascita della Chiesa.
Durante la celebrazione, i padri dei comunicandi hanno acceso una candela dal cero pasquale e l’hanno consegnata ai propri figli: un gesto profondamente simbolico, che richiama la fiamma dello Spirito apparsa sugli Apostoli il giorno di Pentecoste.
Nell’omelia, Don Luca ha spiegato ai bambini e ai presenti il significato della Pentecoste, sottolineando che essa rappresenta l’inizio della missione della Chiesa: “Anche voi, bambini, che oggi ricevete Gesù, sarete chiamati a vivere una vita santa, portando il suo amore nel mondo.”
Il momento delle offerte, presentate da alcuni dei piccoli comunicandi, ha preceduto il momento centrale della Messa: la Comunione. Le catechiste Eleonora e Daniela, che hanno accompagnato i bambini lungo il loro cammino di preparazione, hanno rivolto loro un commosso messaggio:
Preghiera dei bambini (ringraziamento delle catechiste)
Cari bambini,
Per noi è stata un’emozione vedervi arrivare a questo giorno tanto atteso.
Vi ringraziamo per i vostri sorrisi sinceri, per le domande buffe e profonde, per i momenti in cui ci avete fatto ridere e per quelli in cui ci avete fatto riflettere.
È stata una gioia accompagnarvi in questo cammino: siete piccoli, ma con un cuore grande.
Ognuno di voi è unico e prezioso.
Vi auguriamo di portare sempre con voi l’amore di Gesù, con la stessa gioia di oggi, custodendolo nel cuore e ricordando che Lui vi ama sempre, in ogni momento.
Gesù è l’unica fonte di vera gioia, Colui che non tradisce mai, che ci ama in modo incondizionato e vero, accettandoci con i nostri limiti e le nostre fragilità.
Siamo orgogliose di voi. Vi vogliamo bene.
Con affetto, le vostre catechiste Eleonora e Daniela
La celebrazione si è conclusa con il canto “Sento la gioia, gioia, gioia…” eseguito dalla Corale di Santa Caterina, diretta dal maestro Lorenzo, che ha accompagnato tutta la liturgia.
Una grande festa vissuta con gioia da tutta la comunità: genitori, nonni, familiari e parrocchiani si sono stretti attorno ai piccoli protagonisti, abbracciandoli con affetto in una giornata che resterà nei cuori di tutti.
0 commenti